Centro per bambini e genitori "Centro Giochi La Valigia Magica"

"CENTRO GIOCHI LA VALIGIA MAGICA"
presso Polo Scolastico Junior Campus
 
Il servizio centro per bambini e genitori è organizzato presso la struttura del Nido d'infanzia comunale "Il tappeto Volante" sito in Strada della Formica a Fontanellato. Questo servizio è rivolto ai bambini di eta compresa tra i 6 ed i 36 mesi con priorità a quelli non frequentanti la struttura del nido.
Il servizio si identifica come integrativo al nido di infanzia e ha come peculiarità quella di prevedere l'accoglienza dei bambini insieme ai loro genitori o adulti accompagnatori. La presenza di questi ultimi è una risorsa importante per lo svolgimento dell'esperienza e non è previsto l'affido.
Il servizio sarà attivo durante l'anno educativo (indicativamente nel periodo compreso tra ottobre e maggio) con cadenza settimanale da stabilire annualmente.
 
Per l'anno educativo 2017/2018 si prevede l'avvio del servizio dal 14 novembre con un incontro settimanale fissato nel giorno di martedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30, e proseguirà fino al 29 maggio 2018.
Si prevede un numero minimo di 5 coppie di bambini/genitori iscritti per l'avvio ed il mantenimento del servizio fino ad un massimo di 15.
Giovedì 26 ottobre 2017 alle ore 16.30 presso il Nido di infanzia "Il Tappeto Volante" in Strada Formica a Fontanellato, si terrà l'incontro di presentazione del servizio e verranno contestualmente aperte le iscrizioni che resteranno aperte fino a martedì 7 novembre. Per chi non potesse partecipare all'incontro di presentazione del sevizio previsto per il 26 ottobre, può chiamare il numero 0521/829227 (Nido Il Tappeto Volante) per avere informazioni.
 
Per l'anno scolastico 2017/2018 la tariffa stabilita è di € 30,00 mensili per la frequenza di un giorno la settimana per un totale di 4 incontri al mese, per il mese di novembre e dicembre a tariffa è ridotta ad € 22,50 per 3 incontri.
 
Le proposte legate alle attività sono piste di lavoro tematico e si sviluppano e si calibrano a partire dalle motivazioni e dagli interessi che il gruppo esprime, dalle loro competenze e dalle storie individuali. Il centro giochi offre l'opportunità di vivere luoghi pensati e allestiti a misura di bambino; i piccoli possono accedere ad una sezione e giocare con la cucinetta, le bambole, l'angolo del travestimento, le costruzioni, l'angolo lettura e tanto altro. Verranno proposti al gruppo giochi ed attività in cui sperimentare diversi materiali, manipolare, costruire oggetti, fare attivita grafico-pittoriche e giochi legati al movimento e alla musica. Quando il tempo lo consentirà si potranno svolgere attività all'aria aperta nel giardino.