ti trovi in: 2013 » Aprile 2013

Promosso dall'associazione Comitato Gemellaggi

Concorso "PG49"

In palio borse di studio in Inghilterra

È indetto il Concorso "PG49", in concomitanza col 70mo anniversario dell'armistizio dell'8 settembre 1943, in cui l'Italia poneva fine alla guerra con gli alleati e, allo stesso tempo, all'alleanza con la Germania. A Fontanellato, dove c'era il campo di prigionia, siglato "PG 49", si aprirono i cancelli liberando tutti i prigionieri nelle campagne circostanti. I fuggiaschi, braccati dai militari tedeschi, vennero ospitati presso le famiglie contadine del territorio, nascosti e supportati nella loro fuga a rischio della vita propria e della propria famiglia. Questo fatto, che ha segnato profondamente la storia della Seconda Guerra Mondiale a Fontanellato, ha tuttora una forte eco nella popolazione del nostro Comune. 

Per questo motivo l'Associazione Comitato Gemellaggi, in collaborazione con il Comune di Fontanellato e con la Monte San Martino Trust, ha deciso di indire un Concorso articolato in due sezioni, mettendo in palio una borsa di studio di 4 settimane in Inghilterra, a beneficio di giovani di età compresa tra i 18 ed i 25 anni. 

Per la sezione Materiale verrà premiata la migliore raccolta di materiale documentale relativo al periodo di internamento dei soldati inglesi presso il Campo di Prigionia e a tutte le storie ad esso collegate, oltre che alla storia dell’edificio dalla sua costruzione ad oggi (al suo posto sorge il Centro Cardinal Ferrari). 
La sezione Logo invece è circoscritta ad immagini grafiche inedite che condensano in loro tutti i significati di questa ricorrenza: la libertà, il rapporto Italia – Inghilterra, la solidarietà tra popoli, l'amicizia. Il logo dovrà riportare la dicitura “8 settembre 1943-2013”. 

La scadenza del concorso è sabato 4 maggio alle ore 12

Tutte le informazioni nel bando scaricabile in allegato.
ProprietÓ dell'articolo
creato: lunedý 22 aprile 2013
modificato: lunedý 22 aprile 2013