Mensa scolastica

PUBBLICATI I NUOVI MENU' SCOLASTICI APPROVATI DA AUSL ED IN VIGORE DAL NOVEMBRE 2017.
 
 
ISCRIZIONE AL SERVIZIO per l'anno scolastico 2017/2018
Per i bambini ed i ragazzi iscritti alle scuole dell'Istituto Comprensivo di Fontanellato che hanno scelto un tempo scuola che prevede obbligatoriamente la mensa scolastica (tutta la scuola dell'infanzia e solo tempo pieno per la scuola primaria) è necessario presentare l'iscrizione al servizio per poterne usufruire. Occorre quindi compilare l’apposito modulo e presentarlo all’Ufficio Relazioni con il Pubblico “ComUnico”  del comune di Fontanellato entro giovedì 8 giugno 2017.  

A.S. 2017/2018 : INIZIO SCUOLA venerdì 15 SETTEMBRE

La data di avvio del servizio mensa è stabilita in funzione con l'organizzazione oraria stabilita dall'Istituto Comprensivo:
Venerdì 15 settembre per la scuola dell'infanzia (menù Autunno/Primavera - 3^ settimana)
Giovedì 21 settembre per la scuola primaria (menù Autunno/Primavera - 4^ settimana)
 
Il servizio di ristorazione è stato messo a punto nell’ambito di un progetto che migliora la gestione delle mense e garantisce, come sempre, il profilo nutrizionale degli utenti, l’educazione alimentare e gli aspetti igienico-sanitari.   
Il menù è stato appositamente pensato, valutato e stilato da un esperto nutrizionista e vidimato dal competente ufficio dell'Ausl. Il criterio seguito nella preparazione delle tabelle dei piatti, estivi ed invernali, risponde ai principi di un giusto apporto nutrizionale giornaliero e di correttezza alimentare.  
Una buona e sana alimentazione fin dalla prima infanzia costituisce un elemento fondamentale di prevenzione verso alcune malattie, in cui una dieta sbagliata è considerata tra i fattori a rischio, ad esempio nel caso dell’obesità. Fare in modo che i bambini e i ragazzi mangino bene e in modo sano significa garantirne la crescita e la salute.  
 
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL MENU’ ?
La compilazione della tabella dei pasti coniuga le tradizioni culinarie, gli immancabili principi nutrizionali essenziali, la varietà dei piatti e l’apporto di proteine. Ma c’è un elemento in più che qualifica ulteriormente i cibi che mangiano gli studenti in mensa: il fattore “biologico”.  
 
La preparazione dei pasti si basa prevalentemente su prodotti provenienti da coltivazioni biologiche, integrate e prodotti tipici tradizionali.
Si garantisce l’assenza di Ogm – organismi geneticamente modificati – dal menù.
 
 
COMUNICARE SUBITO ALLERGIE E INTOLLERANZE AI CIBI: COME?
I genitori dei bambini che presentano disturbi, allergie, intolleranze o altre problematiche, sono tenuti a darne tempestiva comunicazione al Servizio Scolastico del comune di Fontanellato consegnando l’apposito certificato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico
  
TARIFFE
Le tariffe sono rimaste invariate e riconfermate anche per l'anno 2017, approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 6 del 03/02/2017.
Per la concessione di tariffe agevolate in base all'Isee, occorre presentare attestazione Isee entro il 31/08/2017. Per calcolare la tariffa personalizzata relativa alla dichiarazione Isee per il servizio di mensa anno 2017 vai al calcolatore tramite il link  http://www.comune.fontanellato.pr.it/tariffe-nido-e-servizi-scolastici

Note: 

Orario Ufficio Relazioni con il Pubblico ComUnico
ORARI INVERNALI:
lunedì e giovedì 8.30-12.00
martedì e venerdì 10.30-13.00
giovedì pomeriggio 14.30-17.00
sabato 9.00-11.00 - mercoledì uffici chiusi

ORARI ESTIVI solo mattina:
lunedì e giovedì 8.30-12.00
martedì e venerdì 10.30-13.00
sabato 9.00-11.00 - mercoledì uffici chiusi
Telefono: 0521/823211