Ludoteca Comunale "Astamblà" - Comune di Fontanellato (PR)

Uffici e servizi | Area I - Affari Generali e SUAP | Servizio Scuola | Ludoteca Comunale "Astamblà" - Comune di Fontanellato (PR)

Ludoteca Comunale "Astamblà"

La ludoteca di Fontanellato denominata “Centro di aggregazione Giovanile” è un servizio istituito dal Comune con deliberazione di consiglio comunale n. 61 del 29.09.2012. 

I locali idonei allo svolgimento del servizio sono, fino al 30.06.2022, individuati dal Comune presso i locali denominati “Casa del Pellegrino” siti in Viale IV Novembre a Fontanellato, con accesso dal retro della struttura da Via Caduti di Cefalonia, a fianco del campo sportivo.

Destinatari ed accesso

Il servizio è destinato a bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 6 e i 14 anni per giocare e partecipare a tutte le attività di gioco.

L’ammissione al servizio è subordinata all’iscrizione completamente gratuita ed accolta secondo il criterio cronologico di arrivo della domanda. Il processo d’iscrizione e la definizione della graduatoria degli aventi diritto all’accesso sono in carico al soggetto gestore del servizio.

Il sevizio è appaltato alla ditta vincitrice e fino al 30.06.2022 è gestito dalla Cooperativa Pro.Ges. di Parma.

Descrizione del servizio

La Ludoteca si configura come attività libera ed aperta a bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 6 e i 14 anni che intende sostenere e valorizzare le famiglie nei compiti di cura e di educazione dei figli; è un luogo di svago, di socializzazione, di integrazione e di educazione.

È un servizio di interesse pubblico che si configura come un luogo intenzionalmente destinato e dedicato al gioco, quale valore fondante della cultura, della formazione e dell’esperienza umana. Esso offre l'opportunità di dedicarsi liberamente ad attività ludiche, di trovare compagni di gioco e di avvalersi della competenza del personale specializzato.

Non si assicura il servizio di custodia dei/delle bambini/e e dei/delle Ragazzi/e frequentanti.

Si prevede l’apertura dal lunedì al venerdì, nella fascia pomeridiana, di norma dalle ore 14.30 alle ore 18.30, dal 15 settembre al 30 giugno di ogni anno scolastico.

Presso la ludoteca si possono inoltre trovare diverse tipologie di attività e servizi:

  • Laboratori manuali, creativi, espressivi e di costruzione,
  • Ideazione e organizzazione di animazioni tematiche,
  • Organizzazione di giochi all’esterno e in altre strutture/contesti,
  • Documentazione, informazione, consulenze riguardo al gioco e al giocattolo,
  • Supporto svolgimento compiti scolastici.

 

Per informazioni:

Ufficio scolastico – comune di Fontanellato tel. 0521-823201/211/234

Ufficio URP – comune di Fontanellato: ORARI lunedì e giovedì 8.30-12.00, martedì e venerdì 10.30-13.00, giovedì pomeriggio 14.30-17.00 (chiuso nel periodo estivo), sabato 9.00-11.00

Pagina Facebook del Servizio 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (912 valutazioni)