Ordinanza n. 55 del 13.11.2018 - Comune di Fontanellato (PR)

Ordinanza n. 55 del 13.11.2018

Regolamentazione degli impianti a biomassa legnosa destinati al riscaldamento ad uso civile nel territorio del Comune di Fontanellato (PR):
a) Divieto, nel periodo 1° ottobre 2018 – 31 marzo 2019 esclusivamente nelle unità immobiliari dotate di sistema di riscaldamento multi combustibile, di utilizzo di biomassa legnosa (lega, pellet, cippato o altro) per  riscaldamento ad uso civile, negli impianti con classe di prestazione emissiva inferiore a 2 (due) stelle (così come definito dal decreto del Ministero dell’Ambiente n. 186 del 7 novembre 2017) e nei focolari/camini tradizionali
aperti o che possono funzionare aperti;
b) Divieto, dal 1° ottobre 2018 di installazione di generatori con classe di prestazione emissiva inferiore alla classe “3 stelle”;
c) Obbligo, dal 1° ottobre 2018, nei generatori di calore funzionanti a pellet di potenza termica nominale inferiore a 35 Kw, di utilizzo di pellet certificato da Organismo di certificazione accreditato, conforme alla classe A1 della norma Uni ISO 17255-2, oltre al rispetto delle condizioni previste dall’allegato X, Parte II, sezione 4, paragrafo 1, lettera d) alla parte V del D.Lgs. n. 152/2006. È stabilito altresì l’obbligo per gli utilizzatori di conservare la pertinente documentazione.

ORDINANZA