Lotta alla Processionaria del Pino - Comune di Fontanellato (PR)

Lotta alla Processionaria del Pino

La "Processionaria del Pino" è un lepidottero defogliatore che attacca i pini, in particolare il pino nero e il pino silvestre. Il danno è causato dalle larve che inducono defogliazioni delle piante sulle quali compiono il loro sviluppo. Le larve sono dotate di peli urticanti che le rendono pericolose per le persone e gli animali soprattutto nel momento in cui fuoriescono da nidi invernali.
Gli interventi di controllo dell’insetto, previsti dal   D.M. 30 ottobre 2007, sono obbligatori qualora ci siano rischi per la sopravvivenza delle piante o per la salute delle persone e degli animali.

Il Comune di Fontanellato ha emesso specifica ordinanza che stabilisce l’obbligo nei confronti dei proprietari, amministratori di condominio o conduttori di aree verdi (giardini, parchi, aree verdi private) di effettuare annualmente, nel periodo invernale/inizio primaverile, tutte le opportune verifiche ed ispezioni visive sulle alberature poste a dimora nei terreni di loro pertinenza, al fine di accertare la presenza di nidi di “Processionaria del pino” (Thaumetopoea pityocampa).

Le verifiche dovranno essere eseguite con maggiore attenzione sulle specie arboree soggette all’attacco del parassita, in particolare sulle specie di Pino nero (Pinus nigra), Pino silvestre (Pinus silvestris), Pino domestico (Pinus pinea), Pino marittimo (Pinus pinaster), varie specie di cedro (Cadrus spp), senza escludere le altre di conifere potenzialmente aggredibili dall’insetto.
Per maggiori informazioni, consultare la pagina del sito web della Regione Emilia-Romagna: Processionaria del Pino

Ordinanza