Una Civile Resistenza - Comune di Fontanellato (PR)

Una Civile Resistenza

Mercoledì 22 Gennaio alle ore 18.30 si terrà presso la Ludoteca Astamblà in Via Caduti di Cefalonia un cineforum alla presenza della regista Stefania Pioli che accompagneà i presenti nella visione del documentario "Una Civile Resistenza".

L'iniziativa è organizzata dal servizio di Ludoteca Comunale in collaborazione con ANPI

Una civile Resistenza

Un documentario di Stefania Pioli

Maria Luisa Restori, Ivo Lori e Irma Ribolzi hanno vissuto il periodo del regime fascista e della seconda guerra mondiale nelle zone fra Salsomaggiore Terme e Pellegrino Parmense dove ora, ai bordi delle strade, si trovano lapidi che custodiscono la memoria di eventi accaduti in quegli anni.

Attraverso il racconto spontaneo di episodi della loro vita Maria Luisa, Ivo ed Irma fanno emergere emozioni e situazioni familiari di resistenza: dall'esercizio del libero pensiero in dissenso dal fascismo, al sostegno concreto alla lotta partigiana.

Renato Lori, partigiano Crik, affianca Maria Luisa, Ivo ed Irma nel racconto di quel periodo fino ad una riflessione sull'impegno civico ai nostri giorni.

Il documentario ospita quindi preziose testimonianze, compresa la partecipazione di Renato Ferrari, partigiano Frisen, alle quali si aggiunge l'importante contributo di Ilaria La Fata e Margherita Becchetti, ricercatrici del Centro studi movimenti di Parma.