IMU 2025

  • Servizio attivo

La nuova IMU è entrata in vigore il 1 Gennaio 2020 ed ha sostituito la IMU-IUC e la TASI (legge n.160 del 27.12.2019 – art. 1 – commi 738-783).

Descrizione

La nuova IMU è entrata in vigore il 1 Gennaio 2020 ed ha sostituito la IMU-IUC e la TASI (legge n.160 del 27.12.2019 – art. 1 – commi 738-783).

Si applica  sui fabbricati, sui terreni (solo se posseduti da soggetti che NON sono coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali) e sulle aree fabbricabili, a qualsiasi uso destinati.

La Nuova IMU non si applica (esenzione già in vigore dal 2014) al possesso dell’abitazione principale e delle pertinenze della stessa (nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6, C/7) ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e ai terreni agricoli (esenzione già in vigore dal 2016)  posseduti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali di cui all’art. 1 del D. Lgs. n. 99/2004, iscritti alla previdenza agricola, indipendentemente dalla loro ubicazione e anche ai terreni posseduti dalle società agricole (esenzione in vigore dal 1.01.2020) di cui all’art. 1, comma 3, del citato D. Lgs n. 99/2004 sui quali insiste l’utilizzazione agro-silvo-pastorale mediante l’esercizio di attività dirette alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, alla funghicoltura e all’allevamento di animali.

A chi è rivolto

Sono tenuti al pagamento dell'IMU: - i proprietari di immobili, incluse le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi; - i locatari finanziari in caso di leasing; - i concessionari di aree demaniali; - i possessori di terreni agricoli purché non siano coltivati e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all’art. 1 del D.L. 29 marzo 2004, n. 99, iscritti nella previdenza agricola; -  i pensionati AIRE, poiché dal 2020, l'art. 1  comma 741 della L. 160/2019 non ha più previsto l'assimilazione ad abitazione principale. In presenza di più soggetti passivi con riferimento ad un medesimo immobile, ognuno è titolare di un’autonoma obbligazione tributaria e nell’applicazione dell’imposta si tiene conto degli elementi soggettivi ed oggettivi riferiti ad ogni singola quota di possesso, anche nei casi di applicazione delle esenzioni o agevolazioni (art. 1, comma 743, legge 160/2019).

Sono tenuti al pagamento dell'IMU:

- i proprietari di immobili, incluse le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi;

- i locatari finanziari in caso di leasing;

- i concessionari di aree demaniali;

- i possessori di terreni agricoli purché non siano coltivati e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all’art. 1 del D.L. 29 marzo 2004, n. 99, iscritti nella previdenza agricola;

-  i pensionati AIRE, poiché dal 2020, l'art. 1  comma 741 della L. 160/2019 non ha più previsto l'assimilazione ad abitazione principale.

In presenza di più soggetti passivi con riferimento ad un medesimo immobile, ognuno è titolare di un’autonoma obbligazione tributaria e nell’applicazione dell’imposta si tiene conto degli elementi soggettivi ed oggettivi riferiti ad ogni singola quota di possesso, anche nei casi di applicazione delle esenzioni o agevolazioni (art. 1, comma 743, legge 160/2019).

Come fare

Il tributo è versato in autoliquidazione tramite modello F24 ordinario o semplificato, anche in modalità telematica. Essendo un tributo in autoliquidazione, il comune non invia al domicilio del contribuente i modelli di pagamento già compilati. E’ a disposizione dei cittadini il simulatore di calcolo dell’IMU, per la compilazione e la stampa del modello F24 necessario per il pagamento: www.amministrazionicomunali.it In alternativa, è possibile rivolgersi ai professionisti o ai centri di assistenza fiscale per il calcolo e la stampa dei modelli di pagamento. Il versamento non è dovuto se l’importo complessivo annuo è inferiore a € 12,00.

Il tributo è versato in autoliquidazione tramite modello F24 ordinario o semplificato, anche in modalità telematica. Essendo un tributo in autoliquidazione, il comune non invia al domicilio del contribuente i modelli di pagamento già compilati.

E’ a disposizione dei cittadini il simulatore di calcolo dell’IMU, per la compilazione e la stampa del modello F24 necessario per il pagamento: www.amministrazionicomunali.it

In alternativa, è possibile rivolgersi ai professionisti o ai centri di assistenza fiscale per il calcolo e la stampa dei modelli di pagamento.

Il versamento non è dovuto se l’importo complessivo annuo è inferiore a € 12,00.

Cosa serve

Per conoscere le aliquote vigenti ed il regolamento, consultare la documentazione a fondo pagina.

Per conoscere le aliquote vigenti ed il regolamento, consultare la documentazione a fondo pagina.

Cosa si ottiene

Il pagamento corretto e tempestivo dell'IMU evita al contribuente di ricevere avvisi di accertamento e relative sanzioni.

Il pagamento corretto e tempestivo dell'IMU evita al contribuente di ricevere avvisi di accertamento e relative sanzioni.

Tempi e scadenze

Scadenze di pagamento:

in acconto entro il 16 giugno di ogni anno (l’acconto è pari alla metà dell’imposta annuale sulla base delle aliquote e delle detrazioni fissate dal Consiglio Comunale con deliberazione approvata annualmente).

a saldo entro il 16 dicembre di ogni anno (il saldo è pari al 50% del tributo annuale dovuto, calcolato con le aliquote e le detrazioni stabilite dal comune per l’anno in corso, con conguaglio sulla prima rata già versata in acconto).

E’ possibile pagare in un’unica soluzione entro il 16 giugno di ciascun anno d’imposta.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

L’IMU è un’imposta dovuta da coloro che sono in possesso di immobili (fabbricati, aree fabbricabili, terreni).

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Contatti con l’ufficio:

via mail m.pattini@comune.fontanellato.pr.it

via PEC a protocollo@postacert.comune.fontanellato.pr.it

Il Servizio Tributi riceve nei seguenti orari:

lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore  8.30-12.30

 

Dott.ssa Maria Pattini email: m.pattini@comune.fontanellato.pr.it tel. 0521/823219

Dott.ssa Ziveri Stefania email: s.ziveri@comune.fontanellato.pr.it tel. 0521/823212

Documenti collegati

ALLEGATO ALIQUOTE IMU 2025
Altri documenti pubblici

PROSPETTO DI SINTESI E DI COORDINAMENTO ALIQUOTE E REGOLAMENTO IMU CON FINALITA’ DI ORIENTAMENTO PER I CONTRIBUENTI - ANNO 2025.

DELIBERA APPROVAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI IMU 2025
Atti amministrativi

DELIBERA APPROVAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI IMU 2025

DELIBERA VALORI AREE FABBRICABILI 2025
Atti amministrativi

IMPOSTA MUNICIPALE UNICA - DETERMINAZIONE VALORI AREE FABBRICABILI PER L'ANNO 2025 CON FINALITA' DI ORIENTAMENTO PER I CONTRIBUENTI E PER IL SERVIZIO TRIBUTI.

Dichiarazione di inagibilità
Modulistica

Modulo autocertificazione per dichiarare di essere in possesso di perizia redatta da tecnico abilitato che accerta l’inagibilità o inabitabilità a causa di : (così come stabilito dall’art. 1 comma 747. lett. b) della legge n. 160/2019 – legge di bilancio 2020)

INFORMAZIONI UTILI 2025
Altri documenti pubblici

INFORMAZIONI UTILI 2025

Modello di rimborso IMU
Modulistica

Modulo per effettuare domanda di rimborso o domanda di riversamento ad altro Comune relativamente al tributo IMU (Imposta Municipale Unica)

Modello per aliquota agevolata IMU 2025
Modulistica

IMU - Imposta Municipale Unica Dichiarazione sussistenza dei requisiti per l’applicazione della aliquota agevolata

Modello per compensazione IMU
Modulistica

Modulo di richiesta per la compensazione con IMU dovuta per l’anno in corso e per gli anni successivi fino a completo esaurimento del credito IMU maturato.

PROSPETTO DELLE ALIQUOTE IMU 2025
Atti amministrativi

PROSPETTO DELLE ALIQUOTE IMU 2025

Regolamento IMU 2020
Regolamenti

A decorrere dal 1° gennaio 2020, nel rispetto delle disposizioni dettate dall’articolo 1, comma 739 e seguenti, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160, è istituita la nuova imposta municipale propria Nuova IMU.

Ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2025, 11:30