Categoria del servizio
A chi è rivolto
Studenti delle scuole secondarie di primo (media) e di secondo grado (superiore) dell'Emilia Romagna appartenenti a famiglie che presentino un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità, compreso entro il tetto massimo fissato dalla Regione Emilia Romagna (attualmente due fasce di cui per la prima fascia tetto di € 10.632,94, valore da riconfermare) Documentazione (fatture, scontrini, ecc.) che dimostri la spesa sostenuta per i soli libri di testo (non rientrano pertanto le spese per zaini, quaderni, diari, e tutto il materiale richiesto dalla scuola) I requisiti di partecipazione ed altre informazioni sono definiti annualmente con Avviso comunale
Come fare
La domanda per l'ottenimento del contributo per l'acquisto dei libri di testo di studenti e studentesse delle scuole secondarie deve essere presentata ESCLUSIVAMENTE ON LINE attraverso l'applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all'indirizzo internet https://scuola.er-go.it Per chi non fosse in grado di compilare autonomamente la domanda, l'utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito https://scuola.regione.emilia-romagna.it/
Cosa serve
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile durante il periodo di apertura del bando all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it allegando le copie della documentazione attestante il pagamento dei libri di testo acquistati (ricevute, scontrini, ..) Nota Bene: il calcolo del valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare prevede il rilascio di una attestazione che si può richiedere presso i CAAF (Centri Assistenza Fiscale) o la sede provinciale INPS; l’elenco dei CAAF si può richiedere presso la Segreteria della Scuola frequentata o il Comune di residenza.
Cosa si ottiene
Competente all'erogazione del beneficio è il Comune di residenza dello studente. L’Ufficio Scolastico del comune comunicherà alle famiglie che risultano ammesse al beneficio le modalità per la riscossione del contributo. La liquidazione del contributo avverrà in seguito alla ricezione del contributo statale, indicativamente nel mese di febbraio dell’anno scolastico di riferimento.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2023, 10:51
