Diritto allo studio - Contributo per libri di testo

  • Servizio attivo

La Regione Emilia Romagna approva i criteri e le modalità per la concessione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo.

Descrizione

La Regione Emilia Romagna approva i criteri e le modalità per la concessione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo con l'obiettivo di garantire equità e uniformità territoriale e soddisfare tutte le domande da parte delle famiglie in possesso dei requisiti richiesti, sulla base delle risorse disponibili. Il contributo alle famiglie è proporzionale alla spesa sostenuta che, in ogni caso, non può essere superiore al costo della dotazione dei testi della classe frequentata, stabiliti ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
 
Le risorse per assicurare la gratuità totale o parziale dei libri di testo agli studenti della scuola dell’obbligo (scuola secondaria di primo grado e primi due anni della scuola secondaria di secondo grado) e della scuola secondaria di secondo grado (ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado) in disagiate condizioni economiche, sono messe a disposizione dallo Stato.

A chi è rivolto

Studenti delle scuole secondarie di primo (media) e di secondo grado (superiore) dell'Emilia Romagna appartenenti a famiglie che presentino un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità, compreso entro il tetto massimo fissato dalla Regione Emilia Romagna (attualmente due fasce di cui per la prima fascia tetto di € 10.632,94, valore da riconfermare)   Documentazione (fatture, scontrini, ecc.) che dimostri la spesa sostenuta per i soli libri di testo (non rientrano pertanto le spese per zaini, quaderni, diari, e tutto il materiale richiesto dalla scuola)   I requisiti di partecipazione ed altre informazioni sono definiti annualmente con Avviso comunale

Studenti delle scuole secondarie di primo (media) e di secondo grado (superiore) dell'Emilia Romagna appartenenti a famiglie che presentino un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità, compreso entro il tetto massimo fissato dalla Regione Emilia Romagna (attualmente due fasce di cui per la prima fascia tetto di € 10.632,94, valore da riconfermare)
 
Documentazione (fatture, scontrini, ecc.) che dimostri la spesa sostenuta per i soli libri di testo (non rientrano pertanto le spese per zaini, quaderni, diari, e tutto il materiale richiesto dalla scuola)
 
I requisiti di partecipazione ed altre informazioni sono definiti annualmente con Avviso comunale

Come fare

La domanda per l'ottenimento del contributo per l'acquisto dei libri di testo di studenti e studentesse delle scuole secondarie deve essere presentata ESCLUSIVAMENTE ON LINE attraverso l'applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all'indirizzo internet https://scuola.er-go.it    Per chi non fosse in grado di compilare autonomamente la domanda, l'utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito https://scuola.regione.emilia-romagna.it/ 

La domanda per l'ottenimento del contributo per l'acquisto dei libri di testo di studenti e studentesse delle scuole secondarie deve essere presentata ESCLUSIVAMENTE ON LINE attraverso l'applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all'indirizzo internet https://scuola.er-go.it 
 
Per chi non fosse in grado di compilare autonomamente la domanda, l'utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito https://scuola.regione.emilia-romagna.it/ 

Cosa serve

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile durante il periodo di apertura del bando all’indirizzo internet  https://scuola.er-go.it  allegando le copie della documentazione attestante il pagamento dei libri di testo acquistati (ricevute, scontrini, ..)   Nota Bene: il calcolo del valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare prevede il rilascio di una attestazione che si può richiedere presso i CAAF (Centri Assistenza Fiscale) o la sede provinciale INPS; l’elenco dei CAAF si può richiedere presso la Segreteria della Scuola frequentata o il Comune di residenza.

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile durante il periodo di apertura del bando all’indirizzo internet  https://scuola.er-go.it  allegando le copie della documentazione attestante il pagamento dei libri di testo acquistati (ricevute, scontrini, ..)
 
Nota Bene: il calcolo del valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare prevede il rilascio di una attestazione che si può richiedere presso i CAAF (Centri Assistenza Fiscale) o la sede provinciale INPS; l’elenco dei CAAF si può richiedere presso la Segreteria della Scuola frequentata o il Comune di residenza.

Cosa si ottiene

Competente all'erogazione del beneficio è il Comune di residenza dello studente.   L’Ufficio Scolastico del comune comunicherà alle famiglie che risultano ammesse al beneficio le modalità per la riscossione del contributo. La liquidazione del contributo avverrà in seguito alla ricezione del contributo statale, indicativamente nel mese di febbraio dell’anno scolastico di riferimento. 

Competente all'erogazione del beneficio è il Comune di residenza dello studente.
 
L’Ufficio Scolastico del comune comunicherà alle famiglie che risultano ammesse al beneficio le modalità per la riscossione del contributo. La liquidazione del contributo avverrà in seguito alla ricezione del contributo statale, indicativamente nel mese di febbraio dell’anno scolastico di riferimento. 
Tempi e scadenze

In genere le domande si possono presentare nel corso del mese di settembre di ogni anno.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Servizio online con autenticazione

Ulteriori informazioni

Note
Per informazioni in merito all’uscita del bando/alle domande dei richiedenti rivolgersi all'ufficio scolastico.
 
Per informazioni di carattere generale sul contributo libri di testo: Numero verde 800 955 157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) ed emai: formaz@regione.emilia-romagna.it 
 
Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30) email: dirittostudioscuole@er-go.it .

Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2023, 10:51