Comuni - chiamo

Servizio smart per segnalare i problemi da PC o smartphone
  • Servizio attivo

L’Amministrazione di Fontanellato sceglie Comuni-Chiamo per favorire la collaborazione tra i cittadini e l’Ente e per migliorare la gestione dei piccoli e grandi problemi del territorio. Con il contributo dell’intera cittadinanza.

Descrizione

i cittadini e le cittadine di Fontanellato hanno a disposizione Comuni-Chiamo, il servizio digitale che da oltre 10 anni, permette di inviare segnalazioni relative ai problemi del territorio in modo facile e veloce. La piattaforma, arrivata alla sua quarta versione, rende più efficiente la raccolta e la gestione delle segnalazioni, facilitando la risoluzione dei problemi e agevolando la comunicazione tra cittadinanza e Amministrazione comunale.

Il servizio è semplice da usare e in costante aggiornamento, permette di segnalare in tempo reale molte tipologie di problemi relativi a beni e servizi pubblici: dalla buca in strada al lampione spento passando per la mancata raccolta dei rifiuti a problemi legati ai trasporti pubblici. È possibile usare Comuni-Chiamo sia da pc che da smartphone, partendo dalla pagina web https://me.comuni-chiamo.com o dall’app gratuita Comuni-Chiamo, disponibile per Android e iOS.

Non è necessario registrarsi per usare il servizio: dopo aver inserito tutti i dati della segnalazione (tipo di problema, posizione, eventuali allegati, descrizione), basterà inserire i propri contatti (nome, cognome, email e numero di telefono) e cliccare “invia”. I cittadini potranno ricevere gli aggiornamenti relativi ai problemi segnalati, e questo aumenterà anche il loro grado di coinvolgimento nella gestione del territorio che vivono quotidianamente. 

 Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma e smistate in automatico all’ufficio di competenza, permettendo di risparmiare tempo e risorse e garantendo un servizio più efficace e tempestivo.

Restano attivi i canali di segnalazione tradizionali - email, telefono e sportello URP -, dedicati soprattutto a chi ha meno familiarità con le nuove tecnologie e alle emergenze. Tuttavia, anche le segnalazioni arrivate attraverso questi canali verranno caricate e gestite in Comuni-Chiamo, per evitare la dispersione delle informazioni.

 L’apertura del servizio di segnalazione alla cittadinanza arriva dopo 3 mesi di messa a punto interna, in cui il Gestionale di Comuni-Chiamo è stato usato dagli uffici comunali per gestire segnalazioni che giornalmente arrivano sui vari canali comunali, acquisire familiarità con la piattaforma e capire come poterne sfruttare tutte le potenzialità.

 Con questa scelta, l'Amministrazione comunale di Fontanellato mette a disposizione di cittadini e turisti uno strumento semplice ed efficace, integrabile con qualsiasi altro software grazie allo standard OpenAPI di AGID e appositamente pensato per inviare segnalazioni chiare e complete e contribuire così alla gestione e al miglioramento del territorio.

A chi è rivolto

Cittadini

Cittadini

Come fare

È possibile usare Comuni-Chiamo sia da pc che da smartphone, partendo dalla pagina web https://me.comuni-chiamo.com/@fontanellato o dall’app gratuita Comuni-Chiamo, disponibile per Android e iOS.

È possibile usare Comuni-Chiamo sia da pc che da smartphone, partendo dalla pagina web https://me.comuni-chiamo.com/@fontanellato o dall’app gratuita Comuni-Chiamo, disponibile per Android e iOS.

Cosa serve

trattasi di servizio accessibile solo attraverso PC, tablet o smartphone

trattasi di servizio accessibile solo attraverso PC, tablet o smartphone

Cosa si ottiene

Risposta alla segnalzione inviata

Risposta alla segnalzione inviata
Tempi e scadenze

Risposta alla segnalazione netro il termine massimo di 30 giorni salvo proroghe comunicate dall'Amministrazione

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2025, 17:04