Nido d'Infanzia Comunale "Il Tappeto Volante"

Il Nido di Infanzia comunale è un servizio educativo e sociale di interesse collettivo e concorre con le famiglie alla formazione dei bimbi di età compresa tra i 6 e 36 mesi. È concepito come luogo di vita accogliente ma anche contesto di crescita.

Nido d'Infanzia Comunale
Nido d'Infanzia Comunale "Il Tappeto Volante"

Iscrizione
Le modalità per l’accesso al servizio sono stabilite annualmente tramite bando approvato dal Servizio istruzione comunale ed in genere le iscrizioni possono essere presentate nel mese di marzo per l’anno scolastico successivo. Per ulteriori informazioni vai al servizio.

Indirizzo

Nido d'infanzia "Il Tappeto Volante" - Strada Formica - 43012 Fontanellato (PR), Strada Formica, Fontanellato, PR, Italia

Tipologie

CENTRO GIOCHI LA VALIGIA MAGICA

Il servizio centro per bambini e genitori è organizzato presso la struttura del Nido d'infanzia comunale "Il tappeto Volante" sito in Strada della Formica a Fontanellato. Questo servizio è rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 ed i 36 mesi con priorità a quelli non frequentanti la struttura del nido.

Il servizio si identifica come integrativo al nido di infanzia e ha come peculiarità quella di prevedere l'accoglienza dei bambini insieme ai loro genitori o adulti accompagnatori. La presenza di questi ultimi è una risorsa importante per lo svolgimento dell'esperienza e non è previsto l'affido.

Il servizio viene attivato durante l'anno educativo (indicativamente nel periodo compreso tra ottobre e maggio) con cadenza settimanale da stabilire annualmente.

Le proposte legate alle attività sono piste di lavoro tematico e si sviluppano e si calibrano a partire dalle motivazioni e dagli interessi che il gruppo esprime, dalle loro competenze e dalle storie individuali. Il centro giochi offre l'opportunità di vivere luoghi pensati e allestiti a misura di bambino; i piccoli possono accedere ad una sezione e giocare con la cucinetta, le bambole, l'angolo del travestimento, le costruzioni, l'angolo lettura e tanto altro. Verranno proposti al gruppo giochi ed attività in cui sperimentare diversi materiali, manipolare, costruire oggetti, fare attività grafico-pittoriche e giochi legati al movimento e alla musica.

Ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2023, 15:32