Avvio iscrizioni servizi scolastici di mensa e trasporto a.s. 2024/2025

DA LUNEDì 20 MAGGIO A GIOVEDì 20 GIUGNO 2024 è possibile presentare iscrizione ai servizi scolastici di mensa e trasporto per l'a.s. 2024/2025 per minori iscritti alle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° di Fontanellato.

Avvio iscrizioni servizi scolastici di mensa e trasporto a.s. 2024/2025
Avvio iscrizioni servizi scolastici di mensa e trasporto a.s. 2024/2025

Descrizione

Da lunedì 20 maggio 2024 aprono i termini per presentare le iscrizioni ai servizi scolastici di mensa e trasporto per le scuole del comune di Fontanellato, per l'a.s. 2024/2025.

C'è tempo fino a giovedì 20 giugno 2024. 

 Per iscrivere la/il propria/o figlia/o ai servizi di mensa e/o trasporto scolastici occorre presentare apposita istanza nei termini sotto indicati, utilizzando unicamente la procedura telematica attraverso il sito www.comune.fontanellato.pr.it

La domanda di iscrizione deve essere formulata on line da un genitore o da chi ne fa le veci, e si può presentare da lunedì 20 maggio a giovedì 20 giugno 2024 (data di chiusura del bando).

 Come presentare l'istanza online

Si riepilogano di seguito i passaggi per presentare la domanda di iscrizione:

1.     Accedere al sito del comune di Fontanellato: www.comune.fontanellato.pr.it

2.     Cercare nella sezione "Servizi" l'iscrizione al servizio che interessa: mensa scolastica e/o trasporto scolastico 

3.     Nella pagina del servizio interessato cliccare sull'apposita icona che consente di compilare la relativa domanda di iscrizione

4.     Fare il login per accedere al servizio utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE

5.     Al termine della compilazione della domanda cliccare sul bottone "INVIA" ed il sistema propone il riepilogo dell'istanza inserita; una volta ricontrollata cliccare su "CONFERMA E INVIA" in questo modo la domanda viene automaticamente acquisita dal protocollo del comune di Fontanellato.

6.     Successivamente il sistema propone la "Ricevuta" della domanda da scaricare ed inoltre il genitore richiedente riceve via email una prima comunicazione di conferma invio della domanda ed una seconda comunicazione in cui si informa che la domanda è passata in "stato in corso"

7.     Accedendo direttamente alla propria Area Personale si potrà monitorare lo stato dell'istanza e accertarsi dell'avvenuta ricezione della domanda da parte del Comune attraverso la verifica dell'inserimento del numero di protocollo.

Accesso diretto per la presentazione della domanda di:

Assistenza informatica

Da lunedì 27 maggio a lunedì 17 giugno, nelle mattine di lunedì e martedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 una volontaria AUSER sarà presente in biblioteca per assistere gli utenti che dovessero avere bisogno di un supporto.

La biblioteca comunale è situata in Via D. Pozzi 1/B a fianco dell’Istituto Comprensivo

Presentarsi con:

1.     le proprie credenziali SPID o CIE

2.     documento di identità e Codice fiscale del genitore presente e del minore

3.     eventuale ISEE in corso di validità, per prestazioni agevolate rivolte a minorenni residenti nel comune di Fontanellato

4.     in caso di richiesta di dieta speciale per motivi di salute, presentare certificato medico per intolleranza/allergia 

5.     in caso di richiesta di trasporto scolastico per minore disabile, presentare certificato rilasciato dalla competente commissione medica ASL per l'accertamento dell'Handicap ai sensi della legge n. 104/1992 

 Si invita alla consultazione completa dell'Avviso comunale approvato con determinazione dirigenziale n. 291 del 16/05/2024, di cui si riportano alcune indicazioni: 

 Richieste particolari: mensa e trasporto

Mensa - Diete speciali: per le richieste di diete speciali occorre indicarne la motivazione: per Allergie/Intolleranze o per Motivi etico religiosi ed occorre scrivere l'elenco degli alimenti da NON SOMMINISTRARE. 

Se la richiesta di dieta speciale è per motivi di salute, occorre allegare relativo certificato medico che contenga, in modo esauriente e leggibile, le specifiche tecniche con le caratteristiche non generiche del tipo di dieta richiesta e che certifichi l’allergia o l’intolleranza a determinati alimenti.

Trasporto - indirizzo diverso dalla residenza: per richieste di trasporto in indirizzo diverso dalla residenza, occorre compilare in modo dettagliato il campo note con l'indicazione dell'indirizzo richiesto per la fermata, del nominativo ed eventuale rapporto di parentela della persona presso cui deve avvenire il trasporto e recapiti telefonici.

L'indirizzo del trasporto deve essere all'interno del territorio comunale.

Formazione della graduatoria

Qualora il numero delle richieste superasse il numero di posti disponibili, sarà stilata una graduatoria, a cura del Comune di Fontanellato, secondo i criteri individuati nel Regolamento vigente dei servizi.

Tariffe e agevolazioni tariffarie

Le tariffe agevolate sono concesse alle famiglie residenti a Fontanellato in possesso di attestazione ISEE, priva di omissioni e difformità e valida per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni, con valore fino ad € 16.800,00.

Le attestazioni ISEE di riferimento sono quelle emesse nell’anno 2024 e sono valide per tutto l'anno scolastico 2024/2025 per servizi attivati nel 2024. In caso di attivazione di servizi nel 2025 occorre presentare Isee aggiornata emessa nel 2025.

Per le domande presentate entro la scadenza dell'avviso (20 giugno 2024), è possibile richiedere l'accesso alle agevolazioni in fase di iscrizione dichiarando sulla domanda il valore dell’Isee 2024, il protocollo INPS di riferimento della DSU e la data di rilascio.

Se non ancora disponibile l’attestazione ISEE è possibile comunque spuntare la casella di richiesta di tariffe agevolate e successivamente presentarla all'ufficio protocollo o eventualmente trasmetterla via pec all'indirizzo protocollo@postacert.comune.fontanellato.pr.it

Il termine ultimo per presentare l’attestazione Isee è il 31 agosto 2024.

Qualora il minore destinatario della domanda di iscrizione al trasporto scolastico si trovi in condizione di disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992, al fine di riconoscere la gratuità del servizio assicurata dalla condizione di disabilità, è necessario allegare alla domanda il certificato rilasciato dalla competente commissione medica ASL per l'accertamento dell'Handicap ai sensi della legge n. 104/1992, attestante tale condizione.

 

Informazioni

Eventuali informazioni in merito al presente Avviso, potranno essere acquisite contattando l’Ufficio Servizio Scolastico via email ufficioscuola@comune.fontanellato.pr.it - referente Paola Veneziani oppure telefonicamente 0521/823234-823211 (centralino) 

Data: 16 Maggio 2024

A cura di
Comune di Fontanellato
Servizio Scuola
Competenze

L'ufficio si occupa delle seguenti attività:
  • Mensa 
  • Trasporto scolastico 
  • Diritto allo studio: libri di testo 
  • Corsi serali per adulti 
  • Alfabetizzazione per stranieri 
  • Borse di studio della Fondazione Monte San Martino 
  • United World Collegies 
  • Nido d'infanzia comunale "Il tappeto volante" 
  • Centro per bambini e genitori "La Valigia Magica"

L'ufficio Servizio Scuola si occupa di tutti i servizi relativi alla scuola ed affini

Vai alla scheda
Ufficio Relazioni con il Pubblico "ComUnico" - URP
Competenze

L'URP svolge una funzione fondamentale nel garantire trasparenza, accessibilità e partecipazione dei cittadini ai processi amministrativi. Le principali funzioni e responsabilità dell'URP includono: Informazione e comunicazione, accoglienza e orientamento, partecipazione e trasparenza, distribuzione di materiale informativo, supporto ai cittadini stranieri

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è una struttura amministrativa con il compito di favorire la comunicazione tra i cittadini e l'amministrazione pubblica.

Vai alla scheda

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2024, 9:59