Carta Dedicata a Te 2025 - Graduatoria beneficiari stilata da Inps

Come da disposizioni Inps è pubblicata la lista dei beneficiari della “Carta Dedicata a Te” anno 2025

Carta Dedicata a Te 2025 - Graduatoria beneficiari stilata da Inps
Carta Dedicata a Te 2025 - Graduatoria beneficiari stilata da Inps

Descrizione

Come da disposizioni Inps pubblichiamo la lista dei beneficiari della “Carta Dedicata a Te” anno 2025.

La Carta Dedicata a Te è una carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo «una tantum» di 500 euro.

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica

https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/1%252F8%252F0%252FD.d12797b784e81ca76f71/P/BLOB%3AID%3D23493/E/pdf?mode=download

e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali abilitati al circuito Mastercard che vendono generi alimentari e che aderiscono all’iniziativa.

Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 ed utilizzare interamente la somma accreditata entro e non oltre il 28/02/2026, pena la decadenza dal beneficio.

Possono beneficiare della Carta Dedicata a Te, tutti i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei requisiti prestabiliti.

I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio da Inps, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE  inferiore a 15.000,00 Euro.

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di reddito di cittadinanza; reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di assicurazione sociale per l’impiego – naspi e indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – dis – coll, indennità di mobilita’; fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; cassa integrazione guadagni – cig; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo stato.

Le persone che, per l’anno 2025, beneficeranno di tale sostegno verranno contattate dal Comune tramite lettera.

Nuovi beneficiari:

E’ possibile ritirare la “Carta Dedicata a Te” presso qualsiasi Ufficio Postale.

Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:

  • la lettera inviata dal Comune indicante il Codice di riferimento della carta;

  • un documento di identità in corso di validità;

  • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

Beneficiari anche negli anni 2023 e/o 2024 già in possesso di una carta:

Qualora fossero ancora in possesso della “Carta Dedicata a Te” l’importo verrà accreditato sulla Carta medesima di cui il beneficiario è già titolare. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.

Qualora i beneficiari avessero smarrito la “Carta Dedicata a Te” potranno richiederne la sostituzione presso gli Uffici Postali presentando allo sportello:

  • un documento di identità in corso di validità;

  • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;

  • la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

 

Data: 7 Novembre 2025

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2025, 9:16