Mensa e Trasporto scolastici a.s. 2025/2026 - riapertura termini di iscrizione ai servizi

Avviso di riapertura termini iscrizioni ai servizi scolastici a.s. 2025/2026 a partire dal 4 agosto

Mensa e Trasporto scolastici a.s. 2025/2026 - riapertura termini di iscrizione ai servizi
Mensa e Trasporto scolastici a.s. 2025/2026 - riapertura termini di iscrizione ai servizi

Descrizione

A partire da lunedì 04/08/2025 riaprono i termini per la presentazione delle istanze di accesso ai servizi di mensa e trasporto scolastici per la frequenza delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° di Fontanellato. 

Per le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto scolastici pervenute regolarmente entro il termine del 19 giugno, è consentito l'accesso ai servizi stessi a partire dal 15 settembre 2025 (data di avvio dei servizi scolastici), secondo l'organizzazione delle attività didattiche stabilita dall'Istituto Comprensivo "Franco Maria Ricci" di Fontanellato.

Per coloro che non hanno ancora presentato iscrizione, ma che necessitano di utilizzare i servizi di mensa e trasporto scolastici, si informa che a partire da lunedì 4 agosto 2025, riaprono le iscrizioni ed è quindi possibile presentare altre istanze, sempre in modalità telematica attraverso il sito www.comune.fontanellato.pr.it 
 
Tempistica di accoglimento delle istanze
Le domande presentate fuori termine, sono accolte, in presenza di posti disponibili, con la seguente tempistica (vedasi paragrafo 7 dell'Avviso Comunale pubblicato in calce):
 
- Le domande inoltrate fino a martedì 2 settembre possono essere accolte a partire da lunedì 15 settembre; 
- Le domande inoltrate da mercoledì 3 settembre a martedì 16 settembre possono essere accolte da lunedì 22 settembre; 
- Le domande inoltrate da mercoledì 17 settembre a martedì 23 settembre possono essere accolte da lunedì 29 settembre; 
- Le domande inoltrate da mercoledì 24 settembre a martedì 30 settembre possono essere accolte da lunedì 6 ottobre; 
- Le domande inoltrate da mercoledì 1° ottobre possono essere accolte entro 7 giorni lavorativi.
 
Tariffe
Le tariffe agevolate sono riservate esclusivamente ai minori residenti a Fontanellato. Le famiglie residenti in possesso di Isee in corso di validità con valore fino ad € 16.800,00, possono richiedere l'accesso alle tariffe agevolate spuntando l'apposita casella presente nella domanda di iscrizione online e presentando o trasmettendo al Comune (via email a protocollo@postacert.comune.fontanellato.pr.it) copia dell'attestazione ISEE con relativa DSU entro il 31 agosto 2025 per beneficiarne per l’intero anno scolastico oppure la documentazione ISEE dovrà essere presentata congiuntamente alla domanda stessa o al più tardi entro la data di inizio fruizione.
L'Isee di riferimento è quella valida per prestazioni agevolate rivolte a minorenni che deve risultare in corso di validità e priva di Omissioni o Difformità. 
In ogni caso l’attestazione Isee deve essere in corso di validità al momento dell’avvio del servizio.
 
Limitatamente al servizio di mensa scolastica, è possibile presentare l’attestazione Isee anche in corso d’anno scolastico e gli effetti della medesima avranno la seguente decorrenza: 
- dal mese stesso di presentazione, se presentata entro il 15 del mese,
- dal mese successivo a quello di presentazione, se presentata successivamente. 
Alle famiglie non residenti sono applicate solo le tariffe piene.
 
Presentazione delle istanze online
Si riepilogano di seguito i passaggi per presentare la domanda di iscrizione:
1.     Accedere alla sezione "Sevizi" del sito istituzionale dal seguente link :  https://www.comune.fontanellato.pr.it/carta-dei-servizi/
2.     Individuare la pagina relativa al servizio richiesto  e quindi " Domanda di iscrizione fuori termine al servizio di mensa scolastica a.s. 2025/2026" oppure " Domanda di iscrizione fuori termine al servizio di trasporto scolastico a.s. 2025/2026"
3.     Nella pagina del servizio interessato cliccare sull'apposita icona "Richiedi online" che consente, utilizzando SPID o CIE, di compilare online la relativa domanda di iscrizione
4.     Al termine della compilazione della domanda cliccare sul bottone "INVIA" ed il sistema propone il riepilogo dell'istanza inserita; una volta ricontrollata cliccare su "CONFERMA E INVIA" in questo modo la domanda viene automa/ticamente acquisita dal protocollo del comune di Fontanellato
5.     Successivamente il sistema propone la "Ricevuta" della domanda da scaricare ed inoltre il genitore richiedente riceve via email una prima comunicazione di conferma invio della domanda ed una seconda comunicazione in cui si informa che la domanda è passata in "stato in corso"
6.     Accedendo direttamente alla propria Area Personale si potrà monitorare lo stato dell'istanza e accertarsi dell'avvenuta ricezione della domanda da parte del Comune attraverso la verifica dell'inserimento del numero di protocollo.
 
Accesso diretto per la presentazione della domanda di tramite la sezione Servizi:
 
Assistenza informatica 
Nel mese di agosto non è prevista assistenza
Si prevede l'attivazione di un servizio di assistenza a partire dai primi giorni di settembre presso la biblioteca comunale i cui dettagli saranno comunicati appena disponibili.
Si rammenta tuttavia che l'accoglimento delle istanze necessita di tempistiche come indicato nel paragrafo sopra "Tempistica di accoglimento delle istanze"
 
Richieste particolari: mensa e trasporto
Mensa - Diete speciali: per le richieste di diete speciali occorre indicarne la motivazione nell'istanza, se per Allergie/Intolleranze o se per Motivi religiosi, ed occorre scrivere l'elenco degli alimenti da non somministrare. 
Se la richiesta di dieta speciale è per motivi di salute, occorre allegare relativo certificato medico che contenga, in modo esauriente e leggibile, le specifiche tecniche con le caratteristiche non generiche del tipo di dieta richiesta e che certifichi l’allergia o l’intolleranza a determinati alimenti; oppure trasmettere il certificato via mail a protocollo@postacert.comune.fontanellato.pr.it.
 
Trasporto - indirizzo diverso dalla residenza: per richieste di trasporto in indirizzo diverso dalla residenza, occorre compilare in modo dettagliato il campo specifico previsto, con l'indicazione del nominativo ed eventuale rapporto di parentela della persona presso cui deve avvenire il trasporto, l'indirizzo da utilizzare, se per tutte le tratte del servizio (Andata e Ritorno) e recapiti telefonici. 
L'indirizzo del trasporto deve sempre essere ricompreso all'interno del territorio comunale. 
Per minori residenti certificati ai sensi della Legge 104/1992 è prevista la gratuità del servizio di trasporto scolastico, previa presentazione di apposita certificazione che deve essere allegata alla domanda di iscrizione o presentata/trasmessa contestualmente al comune all'indirizzo pec: protocollo@postacert.comune.fontanellato.pr.it.
 
Consulta l'avviso iscrizioni servizi scolastici a.s. 2025/2026 pubblicato in calce.
 
Formazione della graduatoria
Qualora il numero delle richieste superi il numero di posti disponibili, sarà stilata una graduatoria, a cura del Comune di Fontanellato, secondo i criteri individuati nel Regolamento vigente dei servizi.
 
Menù Servizio Mensa scolastica
All'inizio dell'anno scolastico, all'avvio del servizio mensa viene somministrato il menù Autunno/Primavera che resta in vigore fino al 24 ottobre ed è di nuovo somministrato dopo le vacanze Pasquali, dal'8 aprile 2026.

Dal 27 ottobre viene somministrato il menù Invernale, fino all'inizio delle vacanze Pasquali (2 aprile 2026).

 

Data: 1 Agosto 2024

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 1 Agosto 2025, 10:18