Piano Operativo Comunale (P.O.C.)

Il Piano Operativo Comunale (P.O.C.) è lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell’arco temporale di cinque anni.
E’ predisposto in conformità alle previsioni del P.S.C. e non può modificarne i contenuti.

Il POC contiene, per gli ambiti di riqualificazione e per i nuovi insediamenti:

• la delimitazione, l’assetto urbanistico, le destinazioni d’uso, gli indici edilizi;
  • le modalità di attuazione degli interventi di trasformazione, nonchè di quelli di conservazione;
  • i contenuti fisico morfologici, sociali ed economici e le modalità di intervento;
  • l’indicazione delle trasformazioni da assoggettare a specifiche valutazioni di sostenibilità e fattibilità e ad interventi di mitigazione e compensazione degli effetti;
  • la definizione delle dotazioni territoriali da realizzare o riqualificare e delle relative aree, nonchè gli interventi di integrazione paesaggistica;
  • la localizzazione delle opere e dei servizi pubblici e di interesse pubblico.

Il POC inoltre:

• programma la contestuale realizzazione e completamento degli interventi di trasformazione e delle connesse dotazioni territoriali e infrastrutture per la mobilità.
  • disciplina i progetti di tutela, recupero e valorizzazione del territorio rurale nonchè la realizzazione di dotazioni ecologiche o di servizi ambientali negli ambiti agricoli periurbani;
  • si coordina con il bilancio pluriennale comunale ed ha il valore e gli effetti del programma pluriennale di attuazione;
  • costituisce strumento di indirizzo e coordinamento per il programma triennale delle opere pubbliche e per gli altri strumenti comunali settoriali, previsti da leggi statali e regionali.
  • può assumere il valore e gli effetti: dei progetti di valorizzazione commerciale di aree urbane; dei piani pluriennali per la mobilità ciclistica.

Comprende i seguenti Ambiti:

• Ambiti di rinnovo e riqualificazione residenziale
  • Ambiti destinati a nuovi insediamenti prevalentemente residenziali
  • Ambiti di riordino e rinnovo dei tessuti produttivi
  • Ambiti per nuovi insediamenti produttivi industriali e artigianali
  • Ambiti specializzati per nuovi insediamenti ricettivi ricreativi culturali
  • Ambiti specializzati per grandi impianti industriali

ALLEGATI: