Casa dell'acqua "FONTANELLACQUA"
Già dall’agosto 2010 è in funzione il chiosco pubblico “FONTANELLACQUA” per l’erogazione di acqua microfiltrata gassata o naturale, una vera è propria Casa dell’Acqua sita in via Picelli a Fontanellato, a servizio dei residenti che muniti di apposita chiavetta-card, possono prelevare gratuitamente l’acqua.
Questa iniziativa, oltre ad essere un servizio in più offerto ai cittadini, è mirata alla riduzione della produzione dei rifiuti pro-capite. Infatti, limitando l’utilizzo delle bottiglie in plastica (PET) avviate a recupero, si consente un risparmio da 300 a 600 mila bottiglie di plastica l’anno, generando un notevole vantaggio ambientale e sfruttando e promuovendo il ricco patrimonio idrico offerto dal nostro territorio.
L’attivazione della Casa dell’Acqua comporta un risparmio ambientale annuo pari a:
- da 23 mila a 46 mila kg di petrolio (per la mancata produzione di bottiglie);
- da 200 mila a 400 mila litri di acqua di produzione;
- da 27 a 54 kg/anno di CO2 risparmiata;
- da 210 a 420 kg/anno di CO risparmiata;
- da 300 a 600 euro/anno sull’acquisto delle confezioni di acqua nei negozi (risparmio per una famiglia media).
Le chiavette-card e le bottiglie in vetro (che l’Amministrazione Comunale regala a tutte le famiglie residenti nel Comune di Fontanellato) sono disponibili gratuitamente presso la sede del Comune di Fontanellato - Ufficio URP – piano terra della Rocca Sanvitale – nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.
Documento:
Locandina