COSAP - Comune di Fontanellato (PR)

Uffici e servizi | Area II - Servizi Finanziari | Tributi | COSAP - Comune di Fontanellato (PR)

COSAP

Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche

 

Dal 1 gennaio 2008 il Comune di Fontanellato ha istituito, con delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 10 marzo 2008, il Canone per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche e di aree private soggette a servitù di pubblico passaggio in sostituzione della Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche.

Cos'è il canone.
Il canone il corrispettivo dovuto per loccupazione, con conseguente sottrazione degli stessi alluso generale della collettivita, di aree e spazi pubblici (compreso il sottosuolo e sopra suolo) o di aree private soggette a servitù di pubblico passaggio.

Richiesta di occupazione di suolo pubblico.
Chiunque intenda occupare, nel territorio comunale, spazi ed aree pubbliche, deve presentare apposita domanda al competente Servizio comunale in originale. E' fatto divieto di occupare spazi ed aree pubbliche o aree private gravate da servitù di pubblico passaggio senza la specifica concessione. 

Sono competenti all'esame ed al rilascio della concessione i seguenti servizi comunali nonchè alla ricezione della relativa richiesta: il Servizio Commercio in relazione alle occupazioni realizzate per il commercio su area pubblica (mercatino antiquariato e del biologico). la Polizia Municipale in relazione alle occupazioni realizzate per il commercio su area pubblica (mercato del giovedì, della domenica delle fiere di agosto e settembre), occupazioni di aree per l'esercizio dello spettacolo viaggiante compresa l'occupazione con caravan, occupazioni con mostre esterne ai negozi, occupazioni con impianti di carburante, occupazioni con sedie e tavolini e dehors, cantieri edili, traslochi, mostra/esposizione veicoli, occupazioni realizzate in occasione di iniziative o manifestazioni organizzate dal comune od aventi il patrocinio del comune nonchè per tutte le occupazioni assimilabili alle precedenti.

Il Servizio Edilizia Privata per l'installazione di tende fisse o retrattili, insegne ed impianti pubblicitari, apparecchi di distribuzione automatica, passi carrabili, occupazione sottosuolo e soprassuolo; chioschi, edicole e simili, frecce di indicazione, striscioni pubblicitari, occupazioni del suolo non ricomprese nel presente punto n in quelli precedenti.

Termini e Modalita di versamento
Il canone deve essere pagato al rilascio della concessione in un' unica soluzione.
Per le annualità successive la scadenza il 31 marzo di ciascun anno.
Per importi superiori a  516,46 possibile il pagamento rateale alle seguenti scadenze: 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre dellanno di riferimento del canone.

Tariffe
Con deluibera di Giunta Comunale n. 172 del 7.12.2017 sono state determinate le tariffe COSAP per l'anno 2018
Con atto consiliare n. 29 del 19.06.2015 stato affidato alla societa ICA s.r.l. il servizio di accertamento e riscossione del Cosap.

Dall'11 ottobre 2012 lo sportello  ICA di Fontanellato è ubicato presso l'Agenzia Immobiliare Zani di Viale Vaccari n. 10 ed aperto al pubblico in via sperimentale dal 17.10.2016 al 31.03.2017, nei seguenti giorni ed orari:

  • giovedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
  • dal lunedì al venerdì apertura su appuntamento contattando il personale ICA al numero di cellulare 331 3884013 tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00, oppure al numero fisso 0524/575206 il martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle 12.30 e il lunedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, oppure tramite email: ica.salsomaggiore@icatributi.it.

 

Documento: 

 

Note: 
Il pagamenti devono essere eseguiti sul: conto corrente postale n. 87588836 intestato a "COMUNE DI FONTANELLATO -COSAP- SERVIZIO TESORERIA" PIAZZA MATTEOTTI N. 1 43012

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (435 valutazioni)