Puliamo il mondo - Comune di Fontanellato (PR)

Uffici e servizi | Area III - Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente e Lavori Pubblici | Educazione Ambientale | Puliamo il mondo - Comune di Fontanellato (PR)

Puliamo il mondo

Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. 
Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

La storia
La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l'UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall'iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989. Clean Up Sydney Harbour Day e, successivamente, Clean Up Australia sono stati ideati dal costruttore e velista australiano Ian Kiernan. Nel 1987 Ian Kiernan, navigando attraverso gli oceani con la sua barca a vela, fu impressionato e disgustato dall'enorme quantità di rifiuti che incontrava ovunque andasse, anche nelle aree più incontaminate come il Mar dei Sargassi nei Caraibi. Ian ricorda: "Non riuscii a trattenere il mio disgusto quando trovai anche questo mare magico e mitico coperto di spazzatura e di rifiuti di ogni genere". Rientrato a Sydney, Ian decise di fare qualcosa e organizzò nel 1989, con grande partecipazione ed entusiasmo dei cittadini, la prima campagna per ripulire il porto della sua città dai rifiuti abbandonati. Nel 1990, sull'onda di quello che fu un grande successo, venne mobilitata l'intera nazione, nella prima giornata di Clean Up Australia, che registrò una partecipazione di oltre 300.000 volontari. Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell'ambiente, dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.   I numeri di Clean Up the World Dal Giappone alla Polonia, dal Ghana agli Stati Uniti, dalla Malesia al Messico, 38 milioni di persone si sono impegnate attivamente in un gesto concreto di pulizia del territorio. Clean Up the World è stato organizzato in 120 Paesi: tra questi, 12 Paesi hanno organizzato la manifestazione per la prima volta nel 2006. (Fonte: sito ufficiale italiano)

Il Comune di Fontanellato partecipa all’iniziativa dall’anno 2001 coinvolgendo e sensibilizzando la cittadinanza, le associazioni di volontariato sociale e civile, le associazioni sportive, i circoli ed in particolare le scuole di qualsiasi grado verso le tematiche ambientali e l’ecologia nel rispetto del proprio territori

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (67 valutazioni)