Sportello Sociale
Lo Sportello Sociale costituisce la porta d'accesso ai servizi sociali. Allo sportello il cittadino può avere informazioni e consigli sui servizi sociali e assistenziali erogati dal Comune o da altri enti pubblici o del privato sociale che operano nel territorio comunale. Tutti i cittadini che hanno necessità di affrontare un bisogno e/o di presentare una richiesta di aiuto possono rivolgersi allo Sportello Sociale per ottenere:
- informazioni sui servizi e gli interventi socio-assistenziali offerti dal Comune, e sui criteri e i requisiti per accedervi. L'informazione fornita può riguardare anche i Servizi e le prestazioni erogate dall'AUSL e dall'ASP nell'ambito dei servizi sociali;
- orientamento alle rete dei servizi. E' anche possibile fissare un appuntamento con l'Assistente Sociale per una consulenza professionale.
Destinatari:
Adulti, anziani, disabili, minori e genitori, famiglie in difficoltà
Servizi svolti:
Oltre a fornire informazioni lo Sportello sociale aiuta il cittadino a orientarsi tra le varie possibilità: un primo appuntamento con il servizio sociale professionale per l'accesso a consulenza, istruttoria e prestazioni, informa sui modi e i criteri per usufruire del sostegno economico, avvia le procedure per interventi quali l'esenzione dal ticket sanitario per indigenti, i contributi per l'autonomia in casa, l'assegno al nucleo numeroso e l'assegno di maternità, il bonus idrico.
Dove è ubicato?
Al piano terra della Rocca Sanvitale in p.zza Matteotti n. 1, presso il servizio URP - Comunico.
Orari di ricevimento:
Lo Sportello sociale è aperto in concomitanza con gli orari di apertura dell'Ufficio URP - Comunico. In particolare si consiglia l'accesso lunedì e giovedì h. 9-12
Recapiti:
Tel. 0521.823238
Fax 0521.822561
MAIL info@comune.fontanellato.pr.it
PEC protocollo@comune.fontanellato.pr.it