Cos'è
All’Ufficio Ambiente del Comune vanno presentate le domande di autorizzazione allo scarico di edifici di civile abitazione, commerciali, artigianali, industriali, di servizio, ecc., ai sensi del: - D.Lgs. n°152/06 e s.m. (in tutti i casi in cui il recapito finale non sia la pubblica fognatura) oppure del Regolamento comunale di pubblica fognatura.
In tutti i casi caratterizzati da scarico di acque reflue con interferenza diretta con aree o corpi idrici del Demanio consortile di Bonifica e/o del Demanio Idrico Regionale devono essere regolarizzati presso gli uffici competenti (Consorzi di Bonifica, Agenzia regionale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile e Arpae-AAC-Unità Demanio Idrico) anche i previsti titoli concessori per gli aspetti costruttivi ed idraulici dei manufatti di scarico. Nel caso di scarico di acque reflue con recapito indiretto in corpi idrici del Demanio consortile di Bonifica deve essere comunque acquisito, ai sensi dell´art.4 della L.R. 4/2007, il parere di compatibilità idraulica/irrigua.
L'autorizzazione è valida per quattro anni dal momento del rilascio.
Un anno prima della scadenza ne deve essere chiesto il rinnovo. Lo scarico può essere provvisoriamente mantenuto in funzione nel rispetto delle prescrizioni contenute nella precedente autorizzazione, fino all'adozione di un nuovo provvedimento, se la domanda di rinnovo è stata tempestivamente presentata.
In caso di inottemperanza alle suddette prescrizioni, è prevista l’applicazione di quanto previsto al Capo I – Sanzioni amministrative e/o al Capo II – Sanzioni penali del D.Lgs. n°152/06 e s.m.
Chi può richiederlo
Tutti i cittadini
A chi è destinato
Tutti i cittadini
Modalità di Attivazione
A domanda
Come si richiede
Alla domanda vanno allegati: - disegno o planimetria, in scala non inferiore a 1:200, indicante: esatta ubicazione del punto o dei punti di scarico all’interno ed all’esterno dell’immobile e del pozzetto di ispezione, rete fognaria acque bianche, rete fognaria acque nere, - ubicazione dei sistemi di depurazione adottati (fossa Imhoff, ossidazione totale ecc.), denominazione del corpo idrico recettore per le acque bianche e nere, compresa la rete fognaria pubblica (obbligatoria) - schema di impianto e relazione illustrativa (in caso di impianti di depurazione) - relazione geologica (per recapiti nel suolo) - copia della denuncia o autorizzazione o concessione dei pozzi impiegati per l’approvvigionamento idrico.
Documentazione rilasciata
Autorizzazione
Validità documentazione rilasciata
4 anni
Dove rivolgersi
Ufficio Ambiente del Comune
Normativa di riferimento
D.Lgs. n°152/06 e s.m.
Regolamento comunale di pubblica fognatura. Sanzioni penali del D.Lgs. n°152/06 e s.m.
Dove rivolgersi
Area/ UO
Area III - Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente e Lavori Pubblici / Area III - Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente e Lavori Pubblici
Responsabile
Arch. Alessandra Storchi
Unità operativa responsabile dell'istruttoria
Unità Operativa
Responsabile del procedimento
Arch. Sasso Valentina
Telefono
0521/823241
v.sasso@comune.fontanellato.pr.it
Orari
Lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ufficio Ambiente
Responsabile del Procedimento
Arch. Sasso Valentina
Telefono
0521/823241
v.sasso@comune.fontanellato.pr.it
Orari
Lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00
Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Titolare del potere sostitutivo
Non definito
MODULISTICA e LINK utili:
- Domanda autorizzazione scarichi reflui in corpi superficiali
- Richiesta prestazione ARPAE scarico acque domestiche (solo privati)
- Linee guida Consorzio della Bonifica Parmense