Lo sviluppo sostenibile - Comune di Fontanellato (PR)

Uffici e servizi | Area III - Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente e Lavori Pubblici | Sviluppo Sostenibile | Lo sviluppo sostenibile - Comune di Fontanellato (PR)

Lo sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali (che sono esauribili, mentre le risorse sono considerabili come inesauribili). L'obiettivo è di mantenere uno sviluppo economico compatibile con l'equità sociale e gli ecosistemi, operante quindi in regime di equilibrio ambientale.

Nel 1997 è stato sottoscritto l’accordo internazionale noto come Protocollo di Kyoto, con il quale 118 nazioni del mondo si sono impegnate a ridurre le emissioni di gas serra per rimediare ai cambiamenti climatici in atto. Per raggiungere questi obiettivi ora si lavora su due vie:

  • il risparmio energetico attraverso l'ottimizzazione sia nella fase di produzione che negli usi finali (impianti, edifici e sistemi ad alta efficienza, nonché educazione al consumo consapevole);
  • lo sviluppo delle fonti alternative di energia invece del consumo massiccio di combustibili fossili

 

Documenti:

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1470 valutazioni)