Distribuzione gratuita farmaci - Comune di Fontanellato (PR)

Distribuzione gratuita farmaci

La Regione Emilia Romagna ha prorogato per tutto il 2019 la possibilità per le famiglie emiliano - romagnole in situazione di estremo disagio individuate o in carico ai Servizi sociali dei Comuni di usufruire della distribuzione diretta di farmaci in fascia C da parte delle farmacie delle Aziende sanitarie, oltre che dell’esenzione dal pagamento del ticket se disoccupate (e loro familiari a carico) da dopo il 1° ottobre 2008, o si trovano in cassa integrazione straordinaria, ordinaria o in deroga, in mobilità o con contratto di solidarietà, il cui reddito è inferiore ai tetti massimi stabiliti (vedi pagina dedicata).

Sia l’esenzione ticket per lavoratori che hanno perso l’occupazione che la distribuzione diretta dei farmaci fanno parte delle misure anticrisi, introdotte dalla Regione Emilia-Romagna il 1° agosto 2009.

• La distribuzione gratuita dei farmaci di fascia C riguarda i componenti di famiglie in situazioni di estremo disagio sociale individuate o in carico ai Servizi sociali dei Comuni.
  • Alle famiglie riconosciute indigenti (in carico o individuate dai Servizi Sociali dei Comuni) in possesso della certificazione di indigenza, sono erogati gratuitamente (e in distribuzione diretta, dunque distribuiti da farmacie delle Aziende sanitarie) i farmaci in fascia C compresi nei Prontuari delle Aziende sanitarie (vedi allegato).
  • Il limite ISEE per nucleo familiare, ai fini del riconoscimento dello stato di indigenza da parte del Comune di Fontanellato, è di € 9.000 (misura distrettuale).
  • Per ottenere tale certificazione occorre presentare compilato il modulo di autodichiarazione al Protocollo (vedi allegato). Il modulo è in distribuzione presso l'Urp.

Per beneficiare dell’erogazione gratuita dei farmaci in fascia C occorre:

1) essere provvisti di apposita certificazione rilasciata dai Servizi Sociali del Comune;

2) essere provvisti di ricetta medica bianca redatta dal medico curante (ricettario personale);

3) qualora il farmaco sia prescritto per un familiare, tale condizione dovrà essere certificata su apposito modulo;

4) presentarsi al punto di distribuzione diretta attivo nel proprio distretto: Farmacia Ospedale di Vaio Via Don E. Tincati, 5 Fidenza - dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17; sabato mattina dalle 9 alle 12,30.

Info: U.R.P. Distretto di Fidenza tel. 0524/515538

a.frangipane@comune.fontanellato.pr.it

Pianoterra Rocca Sanvitale

Ufficio ComUnico URP: ritiro e presentazione modulo da compilare