Emergenza Caldo 2019 - Comune di Fontanellato (PR)

Emergenza Caldo 2019

ONDATA DI CALORE, ECCO I SERVIZI PER AFFRONTARE L'EMERGENZA

In previsione delle ondate di calore, che potrebbero interessare il territorio durante l'estate, si ricordano i servizi erogati dal Comune di Fontanellato, attivi dal 17/06/2019 al 13/09/2019, a favore degli anziani ed alcune semplici regole per fronteggiare le emergenze di calore.

Servizi offerti

• La Casa Residenza Anziani “Peracchi” (Via XXIV Maggio, 16), è disponibile ad accogliere gratuitamente anziani ultra sessantacinquenni autosufficienti senza condizionatore in casa dalle 8 alle 18, tutti i giorni della settimana. I servizi di pasto e trasporto sono a pagamento. Per poter usufruire del servizio occorre contattare l’assistente sociale di Asp dott.ssa Federica Valesi al numero 0521/823238.  Nel caso in cui l’assistente sociale non fosse reperibile telefonicamente, potete contattare la segreteria di Asp, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00, e il martedì e giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (0524/202711).
  • Il circolo La Gazzera, con sede presso una struttura comunale (P.zza Pincolini, 6), è dotata di impianto di climatizzazione, ed è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19 per gli anziani in cerca di refrigerio e compagnia.

• Il Servizio di Taxi sociale, rivolto a persone ultrasessantacinquenni, privi di rete familiare ed amicale, o persone con temporanea riduzione delle capacità motorie o invalidità anche temporanea alla guida, è attivo (tutto l’anno) per recarsi in strutture per visite mediche, riabilitazione o ritiro di farmaci. Per poter usufruire del servizio occorre contattare l’assistente sociale dott.ssa Federica Valesi al numero 0521/823238.

Per affrontare il caldo estivo sono utili 10 semplici regole:

1. Ricordati di bere.

2. Evita di uscire nelle ore più calde del giorno (dalle 11.00 alle 17.00).

3. Apri le finestre dell’abitazione al mattino e abbassa le tapparelle o socchiudi le imposte.

4. Rinfresca l’ambiente in cui soggiorni.

5. Ricordati di coprirti quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata.

6. Quando esci, proteggiti con cappellino e occhiali scuri; in auto, accendi il climatizzatore, se disponibile, e in ogni caso usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.

7. Indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone; evita le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti.

8. Bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, per abbassare la temperatura corporea.

9. Consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di tua iniziativa la terapia.

10. Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.

Quando chiamare il 118

In tutte le situazioni di urgenza sanitaria che, per le loro caratteristiche, non possono essere affrontate dal medico di famiglia o dal medico di guardia medica, il servizio di soccorso sanitario, che funziona 24 ore su 24, si attiva componendo il numero 118, senza prefisso, da qualsiasi apparecchio telefonicoLa chiamata è gratuita.