DomenicAteatro - Comune di Fontanellato (PR)

DomenicAteatro

Grazie al contributo di Fondazione Pizzarotti e Chiesi, prende il via la proposta teatrale del Teatro Comunale di Fontanellato dedicata alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi;  DomenicAteatro, quattro spettacoli domenicali pomeridiani per i più piccoli e non solo.

Il primo appuntamento sarà con Il lupo e la capra della compagnia Rodisio, il 10 novembre alle ore 16.00, uno spettacolo per tutti a partire dai 4 anni.

Lo spettacolo è la storia di un lupo e di una capra, nemici nell’immaginario comune, che per caso si incontrano, in una notte senza luna, non si riconoscono e si scoprono più vicini di quanto

si possa credere. È la storia di due che, inconsapevolmente, sfidano quella logica che dice che le cose sono sempre andate così e quindi non c’è motivo di cambiarle.

Due ribelli dunque. Oppure, solo due che si incontrano, lontani da casa, dalla loro sicurezza e da quello che ognuno crede di essere. Come due pionieri di un luogo nuovo sono obbligati ad una nuova curiosità, e per questo messi alla prova.

E allora, come la capra può scoprire di essere coraggiosa, così il lupo può avere paura.

Ma non è detto che andrà così. Il lupo e la capra, di e con Davide Doro e Manuela Capece, ha vinto il premio Eolo come miglior spettacolo di Teatro Ragazzi Italiano ed è ispirata a In una notte di temporale di Y. Kimura, autore giapponese tradotto in tutto il mondo che si è imposto con questo piccolo racconto nel panorama della narrativa per ragazzi. In una notte di temporale ha vinto numerosi premi, tra cui, in Italia, il Premio Nazionale Libro per l’Ambiente 1999, conferito da Legambiente. E’ stato inoltre scelto come testo di studio per le scuole elementari dal Ministero della Pubblica Istruzione Giapponese. Il racconto offre uno spunto importante per una riflessione sulla diversità e sul superamento dei luoghi comuni.

Informazioni e Prenotazioni TEL. 327-4089399 -teatrofontanellato@gmail.com. www.teatrofontanellato.it