Bonus Elettrico Gas e Acqua 2020 - Comune di Fontanellato (PR)

Bonus Elettrico Gas e Acqua 2020

BONUS ELETTRICO

Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007, il Bonus è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica.

Possono accedere al Bonus Elettrico tutti i Cittadini clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW, in condizioni di:

1. disagio economico, con ISEE uguale o inferiore a € 8.107,50 o ISEE uguale o inferiore a € 20.000,00 per le famiglie con 4 o più figli a carico;
  2. disagio fisico, con uno dei componenti il nucleo familiare in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita. I cittadini clienti domestici disagiati devono essere in possesso di un certificato ASL che attesti:
  • la necessità di utilizzare tali apparecchiature;
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata;
  • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;

BONUS GAS

Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Hanno diritto a usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale

Chi ha diritto

Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici residenti che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:

•    non superiore a € 8.107,50

•    non superiore a € 20.000 per le famiglie numerose (con 4 o più figli a carico).

BONUS IDRICO

A partire dal 1 luglio 2018 chi ha i requisiti per richiedere il bonus elettrico e/o gas potrà richiedere anche il bonus per la fornitura idrica che consiste in uno sconto sulla tariffa relativa al servizio di acquedotto per gli utenti domestici residenti in condizione di disagio economico. Hanno diritto al bonus anche gli utenti che hanno un contratto di fornitura indiretto che vivono in un condominio (ed il titolare del contratto di fornitura coincida con il condominio stesso).

Chi ha diritto

Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici residenti che utilizzano il servizio idrico con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:

•    non superiore a € 8.107,50

Maggiori info su Bonus Idrico: http://bit.ly/2FrsqOM

I Bonus sono cumulabili.

Anche per il 2020 (grazie alle convenzioni stipulate dal Comune di Fontanellato) tutti i cittadini residenti possono richiedere i Bonus Elettrico, Gas e Acqua presentando domanda e relativa documentazione ai CAAF convenzionati (Sercoop-Cgil Caf Cisl e Caf UIL) con il Comune.

Le 3 CONVENZIONI attive per il 2020 sono:

SERCOOP – CGIL (tutte le sedi nella provincia di Parma)

FONTANELLATO, 0521-821245 - Via Azzali, 13

PARMA, 0521-297699 Via la Spezia, 156

FIDENZA, 0524-522612 - Piazza Repubblica, 20

SAN SECONDO, 0521-873337 - Via Battisti Cesare, 2

CAF UIL (tutte le sedi nella provincia di Parma)

FONTANELLATO, Via Marconi, 7

PARMA, 0521 992734 - Via Bernini, 5/A

FIDENZA 0524 524632 - Vicolo del Tribunale, 1

CAF CISL (tutte le sedi nella provincia di Parma)

PARMA, 0521/037609 - 037611 - 037613 Via Lanfranco, 21/A