Mensa e Trasporto scolastici a.s. 2021/2022 - riapertura termini di iscrizione - Comune di Fontanellato (PR)

archivio notizie - Comune di Fontanellato (PR)

Mensa e Trasporto scolastici a.s. 2021/2022 - riapertura termini di iscrizione

 
Mensa e Trasporto scolastici a.s. 2021/2022 - riapertura termini di iscrizione

 

Scuolabus                                                                              

 

A partire dal 2 agosto saranno riaperti i termini per la presentazione delle istanze di accesso ai servizi di mensa e trasporto scolastici per la frequenza delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° di Fontanellato. 

 

L'avvio dell'anno scolastico è previsto per lunedì 13 settembre.

Per le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto scolastici pervenute regolarmente entro il termine del 17 giugno, è consentito l'accesso ai servizi stessi fin dal primo giorno di scuola, secondo l'organizzazione delle attività didattiche stabilita dall'Istituto Comprensivo di Fontanellato.

Per coloro che non hanno ancora presentato iscrizione, ma che necessitano di utilizzare i servizi di mensa e trasporto scolastici, si informa che a partire da lunedì 2 agosto 2021, saranno riaperte le iscrizioni e sarà quindi possibile presentare altre istanze, sempre in modalità telematica attraverso l'Area Riservata di questo sito.

 

Le domande presentate fuori termine, saranno accolte, in presenza di posti disponibili, con la seguente tempistica:

- Le domande inoltrate fino a lunedì 6 settembre 2021:

                     º saranno accolte da lunedì 13 settembre

 

- Le domande inoltrate da martedì 7 settembre a lunedì 13 settembre:

                     º saranno accolte da lunedì 20 settembre

 

- Le domande inoltrate da martedì 14 settembre a lunedì 20 settembre:

                     º saranno accolte da lunedì 27 settembre

 

- Le domande inoltrate da martedì 21 settembre a lunedì 27 settembre:

                     º saranno accolte da lunedì 4 ottobre

 

- Le domande inoltrate da martedì 28 settembre a lunedì 4 ottobre:

                     º saranno accolte da lunedì 11 ottobre

 

- Le domande inoltrate da martedì 5 ottobre:

                      º saranno accolte entro 7 giorni lavorativi

 

Accesso a tariffe agevolate per minori residenti

Il termine ultimo per presentare l’attestazione Isee, prima dell’avvio dell’anno scolastico, è il 31 agosto 2021.

Per le domande fuori termine, le famiglie residenti in possesso di Isee in corso di validità con valore fino ad € 16.800,00, possono richiedere l'accesso alle tariffe agevolate spuntando l'apposita casella presente nella domanda di iscrizione online e presentando o trasmettendo al Comune (eventualmente all'indirizzo PEC protocollo@postacert.comune.fontanellato.pr.it) l'attestazione ISEE con relativa DSU.

L'Isee di riferimento è quella valida per prestazioni agevolate rivolte a minorenni che deve risultare in corso di validità e priva di Omissioni o Difformità.

 

Per le iscrizioni presentate successivamente al 31 agosto, l'Attestazione ISEE (con DSU) deve essere presentata o trasmessa congiuntamente alla domanda stessa o, al più tardi, entro la data di inizio fruizione, e deve essere in corso di validità al momento dell'avvio del servizio.

Alle famiglie NON RESIDENTI verranno applicate solo le tariffe piene.

 

Come presentare l'istanza online

Per accedere ai servizi di mensa e trasporto scolastici occorre presentare apposita istanza, utilizzando unicamente la procedura telematica attraverso l’Area Riservata del sito www.comune.fontanellato.pr.it. (vedasi guida “Istruzioni accesso AREA RISERVATA"  pubblicata a fianco fra gli allegati)

L'accesso all'Area Riservata è possibile sia con credenziali SPID (vai alla pagina informativa) che con apposite credenziali di accesso (già ottenute per l'anno scolastico scorso oppure da richiedere). 

Per chi non è in possesso di credenziali occorre ottenere un'utenza accreditata da richiedere come segue:

- compilare l'apposito modulo di registrazione (modulo disponibile al seguente link )

trasmetterlo via email all’indirizzo istanzeonline@comune.fontanellato.pr.it.

- per i cittadini non residenti occorre inviare oltre al modulo anche copia di un documento di identità valido.

L’utenza verrà creata entro le successive 48 ore ed il richiedente riceverà username e password (per il proprio account) alla casella email indicata nel modulo. Al primo accesso occorrerà modificare la password.

Una volta in possesso di credenziali, l’utente potrà accedere all’Area Riservata (cliccando direttamente sull'icona situata in alto a destra della videata, sulla banda nera, oppure dal seguente link ) per inserire una nuova istanza (o verificare lo stato dell’arte di quelle già inoltrate).

Una volta compilata l'istanza, cliccando sul bottone SALVA E INVIA, il modulo sarà inoltrato ed il sistema invierà al genitore richiedente una mail contenente il file in formato .pdf della domanda inviata con il relativo codice identificativo. 

Successivamente, il sistema inoltrerà al genitore richiedente, sempre via email, un messaggio relativo alla regolare registrazione della domanda contenente il numero di protocollo assegnato.

La domanda di iscrizione deve essere formulata on line da un genitore o da chi ne fa le veci.

Si invita alla consultazione completa dell'Avviso comunale (pubblicato a fianco fra gli allegati), approvato con determinazione dirigenziale n. 221 del 05/5/21, di cui si riportano alcune indicazioni: 

 

Richiesta particolari: mensa e trasporto

Mensa - Diete speciali: per le richieste di diete speciali occorre indicarne la motivazione: per Allergie/Intolleranze o per Motivi religiosi ed occorre scrivere l'elenco degli alimenti da NON SOMMINISTRARE. 

Se la richiesta di dieta speciale è per motivi di salute, occorre allegare relativo certificato medico che contenga, in modo esauriente e leggibile, le specifiche tecniche con le caratteristiche non generiche del tipo di dieta richiesta e che certifichi l’allergia o l’intolleranza a determinati alimenti (diversamente può essere contestualmente trasmesso via mail a protocollo@postacert.comune.fontanellato.pr.it)

Trasporto - indirizzo diverso dalla residenza: per richieste di trasporto in indirizzo diverso dalla residenza, occorre compilare in modo dettagliato il campo note con l'indicazione del nominativo ed eventuale rapporto di parentela della persona presso cui deve avvenire il trasporto, l'indirizzo da utilizzare, se per tutte le tratte del servizio (Andata e Ritorno) e recapiti telefonici.

L'indirizzo del trasporto deve sempre essere ricompreso all'interno del territorio comunale.

 

Assistenza informatica: attiva da lunedì 30 agosto per tutto il mese di settembre

Nelle mattine di lunedì e giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dal 30 agosto al 30 settembre 2021

una volontaria AUSER sarà presente in biblioteca per assistere gli utenti che dovessero avere bisogno di un supporto informatico.

L’accesso alla biblioteca, situata in Via D. Pozzi 1/B a fianco dell’Istituto Comprensivo, sarà possibile:

a) con ingresso di una persona alla volta

b) muniti di mascherina chirurgica o altro tipo (senza valvola) correttamente indossata (naso e bocca coperti)

c) previa igienizzazione delle mani in loco, misurazione della temperatura e sottoscrizione di modulo di accesso per il monitoraggio di possibili tracciamenti.

d) presentarsi con documento di identità e Codice fiscale del genitore e del minore

 

Informazioni 

Eventuali informazioni potranno essere acquisite contattando l’Ufficio Servizio Scolastico via email ufficioscuola@comune.fontanellato.pr.it - referente Paola Veneziani oppure telefonicamente 0521/823234

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (75 valutazioni)