Riapertura Iscrizioni Nido d'Infanzia anno educativo 2021-2022 - Comune di Fontanellato (PR)

Riapertura Iscrizioni Nido d'Infanzia anno educativo 2021-2022

Dal 2 agosto riaprono i termini per presentare le iscrizioni al servizio di nido d'Infanzia "Il Tappeto volante" per l'anno educativo 2021/2022, in modalità telematica attraverso l'Area Riservata del sito comunale.

Al momento dell'iscrizione le famiglie devono indicare:

- mese di inizio inserimento (al massimo aprile 2022)

- periodo di frequenza: fino a giugno 2022 o fino a luglio 2022 (compresi)

- tempo di frequenza: tempo pieno (fino ore 16.00) o tempo parziale (fino ore 13.00)

Accoglimento delle istanze

Sarà quindi possibile presentare istanze fuori termine con richiesta di inserimento in corso d'anno educativo già avviato (da settembre/ottobre) ed entro la data ultima del 30/04/2022, per bambini in possesso del requisito di età (minimo 6 mesi) e dell’assolvimento dell’obbligo vaccinale previsto dalla normativa vigente.

Le istanze verranno accolte, in presenza di posti disponibili (solo dopo aver esaurito le graduatorie ufficiali dei residenti e non), secondo l’ordine cronologico di presentazione, con priorità ai cittadini residenti.

Come presentare l'istanza online

Per accedere al servizio di nido di infanzia comunale occorre presentare apposita istanza, utilizzando unicamente la procedura telematica attraverso l’Area Riservata del sito www.comune.fontanellato.pr.it. (vedasi guida “Istruzioni accesso AREA RISERVATA"  pubblicata a fianco fra gli allegati)

L'accesso all'Area Riservata è possibile sia con credenziali SPID (vai alla pagina informativa) che con apposite credenziali di accesso (già ottenute per l'anno scolastico scorso oppure da richiedere).

Per chi non è in possesso di credenziali occorre ottenere un'utenza accreditata da richiedere come segue:

- compilare l'apposito modulo di registrazione (modulo disponibile al seguente link )

trasmetterlo via email all’indirizzo istanzeonline@comune.fontanellato.pr.it.

- per i cittadini non residenti occorre inviare oltre al modulo anche copia di un documento di identità valido.

L’utenza verrà creata entro le successive 48 ore ed il richiedente riceverà username e password (per il proprio account) alla casella email indicata nel modulo. Al primo accesso occorrerà modificare la password.

Una volta in possesso di credenziali, l’utente potrà accedere all’Area Riservata (cliccando direttamente sull'icona situata in alto a destra della videata, sulla banda nera, oppure dal seguente link ) per inserire una nuova istanza (o verificare lo stato dell’arte di quelle già inoltrate).

Una volta compilata l'istanza, cliccando sul bottone SALVA E INVIA, il modulo sarà inoltrato ed il sistema invierà al genitore richiedente una mail contenente il file in formato .pdf della domanda inviata con il relativo codice identificativo.

Successivamente, il sistema inoltrerà al genitore richiedente, sempre via email, un messaggio relativo alla regolare registrazione della domanda contenente il numero di protocollo assegnato.

La domanda di iscrizione deve essere formulata on line da un genitore o da chi ne fa le veci.

Nell’istanza occorre dichiarare e autocertificare, ai sensi del DPR 445/2000, le seguenti informazioni:

1. composizione del nucleo familiare anagrafico (con apposito modulo aggiuntivo da allegare),
  2. situazione lavorativa e non, dei genitori ed eventuale situazione socio-sanitaria dei componenti il nucleo familiare utile ai fini della graduatoria,
  3. situazione lavorativa e non dei nonni relativamente alla disponibilità di affidamento,

Non possono essere oggetto di autocertificazione stati e fatti relativi alle condizioni di salute che devono essere necessariamente documentati mediante certificazione medica da allegare all’istanza online.

Allegati da inserire obbligatoriamente nell'istanza

1. copia del documento di identità del genitore richiedente
  2. dichiarazione composizione nucleo familiare anagrafico (su modello scaricabile ed editabile LINK)
  3. certificato vaccinale rilasciato dall'Ausl (NON si intende il tesserino delle vaccinazioni).

Eventuali informazioni e Tariffe

Collegamento alla pagina del servizio per tariffe e informazioni sulle modalità di svolgimento del servizio e l'età minima di accesso.