Bando per contributi agli operatori economici - Comune di Fontanellato (PR)

Bando per contributi agli operatori economici

A seguito del perdurare dello stato di emergenza conseguente alla diffusione epidemiologica da COVID-19, le imprese locali si sono trovate a dover gestire per lungo tempo una situazione di grave difficoltà economica e finanziaria, con forti ripercussioni sulla loro redditività, determinata dalla prosecuzione delle misure restrittive anche nell’anno in corso.

In una situazione socio - economica così delicata e complessa a farne le spese in modo particolare sono state le micro imprese che, per il territorio, spesso rappresentano un sistema integrato di servizi offerti ai cittadini.

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno, anche per il 2021, garantire un sostegno effettivo alle imprese commerciali locali colpite dagli effetti negativi di tale emergenza, stanziando un nuovo fondo dell’importo di € 50.000,00.

In particolare il sostegno è rivolto alle imprese che già nel 2020 avevano subito perdite significative del fatturato e che presumibilmente, potranno subirne ulteriori nell’anno in corso per effetto delle restrizioni.

Con il presente avviso vengono indicati i soggetti destinatari dei contributi, i soggetti esclusi, i requisiti di ammissibilità ed esclusione, le modalità e i criteri, ai fini dell’'erogazione dei contributi.

I soggetti destinatari del contributo sono micro imprese del commercio, dell’artigianato e dei servizi.

In particolare, potranno rientrare come beneficiari del contributo le seguenti attività:

• Esercizi commerciali di vicinato
  • Artigianato di servizio;
  • Pubblici esercizi con attività di somministrazione alimentare e/o bevande;
  • Strutture ricettive;
  • Servizi alla persona e per la casa;
  • Agenzie
  • Palestre

Per un elenco completo si rimanda al bando in allegato.

PERCENTUALE DI PERDITA DI FATTURATO NEL PERIODO DI RIFERIMENTO

CONTRIBUTO

Uguale 20,00%

€ 1.200,00

Compreso tra il 20,01 ed il 74,99%

Compreso tra € 1.201,00 ed € 2.199,00

Pari o superiore al 75,00%

€ 2.200,00

La domanda di partecipazione deve essere compilata utilizzando unicamente la procedura on line predisposta dal Comune di Fontanellato a partire dal giorno lunedì 22.11.2021 e fino alle ore 12.30 di mercoledì 22.12.2021.

Il modulo online sarà disponibile all'interno dell'Area Riservata del sito istituzionale, area accessibile sol tramite utenza SPID dal seguente indirizzo web https://www.comune.fontanellato.pr.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx .

Per informazioni e/o chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Commercio e Attività Produttive