Avviso Pubblico per gestori di Centri Estivi 2022 per aderire al progetto regionale - Comune di Fontanellato (PR)

Anche per l'estate 2022 la Regione ha approvato, con DGR n. 598/2022, il "Progetto Conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi", promosso e finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Fondo Sociale Europeo 2014-2020. OT.9.Asse II Inclusione. Priorità 9.4.

Il Comune di Fontanellato ha confermato anche per l'estate 2022, con deliberazione di Giunta Comunale n. 64 del 19/5/2022, l'adesione al suddetto progetto, che sarà gestito a livello distrettuale con capofila il Comune di Fidenza (deliberazione di Giunta Comunale di Fidenza n. 104 del 12/5/2022).

La prima fase del progetto prevede l'individuazione dei soggetti gestori di centri estivi 2022 che intendono accreditarsi al progetto.

Entro martedì 31 maggio 2022 possono fare domanda di adesione al progetto, i soggetti gestori privati di Centri Estivi che attiveranno un servizio di centro estivo nel comune di Fontanellato durante l’estate 2022.

Si ricorda che la normativa di riferimento per l'attivazione e la gestione di un centro estivo è la "Direttiva per organizzazione e svolgimento dei soggiorni di vacanza socioeducativi in struttura e dei centri estivi, ai sensi della L.R. 14/08, art. 14 e ss.mm.ii." approvata con DGR 247/2018 e successivamente modificata con DGR 469 del 1 Aprile 2019.

Avviso pubblico approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 64 del 19.5.22 e pubblicato qui a fianco (link).

Il gestore di centri estivi che intende aderire al Progetto, deve presentare la domanda utilizzando l’apposita Modulistica predisposta, da recapitare o trasmettere all’ufficio protocollo del comune di Fontanellato tramite la casella PEC all’indirizzo protocollo@postacert.comune.fontanellato.pr.it entro il termine del 31 maggio 2022:

• Allegato A1: per la presentazione della domanda da parte di gestori privati di centri estivi nel comune di Fontanellato che, con il comune stesso, NON HANNO rapporti di gestione di centri estivi attivati nel territorio di Fontanellato,
  • Allegato A2: per la presentazione della domanda da parte di scuole private paritarie e gestori privati di centri estivi nel comune di Fontanellato che, con il comune stesso, HANNO rapporti di gestione di centri estivi attivati nel territorio di Fontanellato;

Alla domanda occorre allegare il Progetto educativo ed organizzativo, da formulare come da Modulo “B” Fac simile, allegato.

Si rende noto che:

- le ricevute di pagamento che i gestori rilasceranno alle famiglie dovranno contenere i dati obbligatori riportati dettagliatamente sull'Avviso Pubblico;

- i gestori dovranno rendicontare al Comune le presenze e le quietanze a conclusione del centro estivo, e comunque non oltre la metà del mese di settembre, su apposito MOD. 3, di cui "Allegato A3: Dichiarazione presenze e quietanze per la rendicontazione"