Acquedotto: perdite occulte - Comune di Fontanellato (PR)

Acquedotto: perdite occulte

Sarà possibile fare richiesta se il consumo causato dalla perdita è uguale o superiore al doppio del consumo medio giornaliero di riferimento: occorrerà riparare il guasto e segnalarlo a EmiliAmbiente il prima possibile, e comunque non oltre 3 mesi dalla data di scadenza della fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo. Su www.emiliambiente.it tutta la documentazione e alcune semplici infografiche con spiegazioni ed esempi concreti

Un importo anomalo in fattura e l’amara scoperta di una perdita idrica di cui non si era a conoscenza: dal 1° luglio 2022 cambia il sistema di agevolazione applicato da EmiliAmbiente a parziale copertura dei maggiori consumi dovuti a perdite occulte.

Il nuovo regolamento – che si trova nel sito www.emiliambiente.it> sezione “download” > “perdite idriche occulte” e recepisce le indicazioni contenute nella Delibera 609/2021/R/idr dell’Autorità di settore – oltre a semplificare ulteriormente la procedura di richiesta, cambia i criteri per poter accedere all’agevolazione e per il suo calcolo, nell’ottica di una maggiore responsabilizzazione dei cittadini rispetto al controllo dei propri consumi e alla riparazione immediata delle perdite.

Sarà possibile fare richiesta di agevolazione se il consumo causato dalla perdita è uguale o superiore al doppio del consumo medio giornaliero di riferimento; occorrerà riparare il guasto e segnalarlo a EmiliAmbiente il prima possibile, e comunque non oltre 3 mesi dalla data di scadenza della fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo. Per farlo si dovrà compilare l’apposito modulo che si trova sul sito (sempre nella sezione download) oppure presso gli sportelli nei Comuni serviti, corredato della documentazione richiesta, tra cui le immagini della perdita e della sua riparazione. Chi avrà diritto all’agevolazione sarà esonerato dall’applicazione della tariffa fognatura/depurazione per il volume eccedente il consumo medio giornaliero di riferimento, e sullo stesso volume si vedrà applicata una tariffa agevolata per la quota di acquedotto, pari a 0,541177 euro/mc.

Nell’home page di www.emiliambiente.it si trovano alcune semplici infografiche con spiegazioni ed esempi concreti; per ogni dubbio o richiesta ci si può inoltre rivolgere al Servizio Clienti dell’azienda, 800 427999, servizioclienti@emiliambiente.it.