Riapertura Iscrizioni Nido d'Infanzia anno educativo 2022/2023 - Comune di Fontanellato (PR)

Riapertura Iscrizioni Nido d'Infanzia anno educativo 2022/2023

Dal 1° agosto riaprono i termini per presentare le iscrizioni al servizio di nido d'Infanzia "Il Tappeto volante" per l'anno educativo 2022/2023, in modalità telematica attraverso l'Area Riservata del sito comunale.

Al momento dell'iscrizione le famiglie devono scegliere ed indicare:

- mese di inizio inserimento: da ottobre 2022 ed entro massimo aprile 2023

- periodo di frequenza: fino a giugno 2023 o fino a luglio 2023 (compresi)

- tempo di frequenza: tempo pieno (fino ore 16.00) o tempo parziale (fino ore 13.00)

Accoglimento delle istanze

Sarà possibile presentare istanze fuori termine con richiesta di inserimento in corso d'anno educativo già avviato (dal mese di ottobre) ed entro la data ultima del 30/04/2023, per bambini in possesso del requisito di età (minimo 6 mesi) e dell’assolvimento dell’obbligo vaccinale previsto dalla normativa vigente.

Tali domande verranno accolte, in presenza di posti disponibili e solo dopo aver esaurito le graduatorie ufficiali (dei residenti e non) procedendo secondo i seguenti criteri di precedenza (art. 4.g del regolamento comunale):

1. Al 1° giorno di ogni mese verranno valutate le richieste di inserimento per il mese successivo e si potranno accogliere le domande di bambini risultanti in possesso dei requisiti, in ordine cronologico di presentazione; qualora per motivi organizzativi non fosse possibile procedere con l’inserimento nello stesso mese di tutte le richieste anche in presenza di posti disponibili, alle iscrizioni risultate non soddisfatte potrà essere proposto l’inserimento per il/i mese/i successivo/i a quello richiesto;
  2. Per le domande presentate nel corso del mese immediatamente precedente a quello richiesto per l’inserimento, si potrà procedere all’accoglimento delle stesse, compatibilmente con le tempistiche necessarie di organizzazione dell'inserimento, secondo l’ordine cronologico e previa verifica del possesso dei requisiti di ammissione, senza però precludere l’ammissione delle eventuali domande fino a quel momento pervenute, per le quali si chiede l’inserimento nello stesso mese o nel mese successivo, e presentate regolarmente con almeno un mese di anticipo; infine, qualora non fosse possibile soddisfare immediatamente tali domande, alle stesse potrà essere proposto l’inserimento per il/i mese/i successivo/i a quello richiesto, applicando quindi i criteri del precedente punto 1.

Come presentare l'istanza online

Per accedere al servizio di nido di infanzia comunale occorre presentare apposita istanza, utilizzando unicamente la procedura telematica attraverso l’Area Riservata del sito www.comune.fontanellato.pr.it. (vedasi guida “Istruzioni accesso AREA RISERVATA"  pubblicata a fianco fra gli allegati)

L'accesso all'Area Riservata è possibile solo con credenziali SPID (vai alla pagina informativa)

Una volta in possesso di credenziali, l’utente potrà accedere all’Area Riservata (cliccando direttamente sull'icona situata in alto a destra della videata, sulla banda nera, oppure dal seguente link ) per inserire una nuova istanza (o verificare lo stato dell’arte di quelle già inoltrate).

Una volta compilata l'istanza, cliccando sul bottone SALVA E INVIA, il modulo sarà inoltrato ed il sistema invierà al genitore richiedente una mail contenente il file in formato .pdf della domanda inviata con il relativo codice identificativo.

Successivamente, il sistema inoltrerà al genitore richiedente, sempre via email, un messaggio relativo alla regolare registrazione della domanda contenente il numero di protocollo assegnato.

La domanda di iscrizione deve essere formulata on line da un genitore o da chi ne fa le veci.

Allegati da inserire obbligatoriamente nell'istanza

1. dichiarazione composizione nucleo familiare anagrafico (su modello scaricabile ed editabile LINK)
  2. certificato vaccinale rilasciato dall'Ausl (NON si intende il tesserino delle vaccinazioni).

Eventuali informazioni e Tariffe

Collegamento alle pagine

- del servizio per tariffe e informazioni sulle modalità di svolgimento del servizio e l'età minima di accesso.

- del regolamento comunale vigente