Mensa e Trasporto scolastici a.s. 2023/2024 - riapertura termini di iscrizione - Comune di Fontanellato (PR)

archivio notizie - Comune di Fontanellato (PR)

Mensa e Trasporto scolastici a.s. 2023/2024 - riapertura termini di iscrizione

 
Mensa e Trasporto scolastici a.s. 2023/2024 - riapertura termini di iscrizione

 

                                                                              

 

A partire dal 7 agosto saranno riaperti i termini per la presentazione delle istanze di accesso ai servizi di mensa e trasporto scolastici per la frequenza delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° di Fontanellato. 

L'avvio dell'anno scolastico è previsto per venerdì 15 settembre.

Per le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto scolastici pervenute regolarmente entro il termine del 13 giugno, è consentito l'accesso ai servizi stessi fin dal primo giorno di scuola, secondo l'organizzazione delle attività didattiche stabilita dall'Istituto Comprensivo "Franco Maria Ricci" di Fontanellato.

Per coloro che non hanno ancora presentato iscrizione, ma che necessitano di utilizzare i servizi di mensa e trasporto scolastici, si informa che a partire da lunedì 7 agosto 2023, saranno riaperte le iscrizioni e sarà quindi possibile presentare altre istanze, sempre in modalità telematica attraverso l'Area Riservata di questo sito.

Le domande presentate fuori termine, saranno accolte, in presenza di posti disponibili, con la seguente tempistica (vedasi paragrafo 7 dell'Avviso Comunale pubblicato a fianco):

- Le domande inoltrate fino a martedì 5 settembre

                                              º potranno essere accolte a partire dal 1° giorno di scuola  

- Le domande inoltrate da mercoledì 6 settembre a martedì 12 settembre  

                                              º potranno essere accolte da lunedì 18 settembre

 

- Le domande inoltrate da mercoledì 13 settembre a martedì 19 settembre  

                                              º potranno essere accolte da lunedì 25 settembre

 

- Le domande inoltrate da mercoledì 20 settembre a martedì 26 settembre 

                                              º potranno essere accolte da lunedì 2 ottobre

 

- Le domande inoltrate da mercoledì 27 settembre a martedì 3 ottobre

                                              º potranno essere accolte da lunedì 9 ottobre

 

- Le domande inoltrate da mercoledì 4 ottobre

                                              º potranno essere accolte entro 7 giorni lavorativi

 

Modalità di accesso a tariffe agevolate per domande fuori termine, esclusivamente per minori residenti

Le famiglie residenti in possesso di Isee in corso di validità con valore fino ad € 16.800,00, possono richiedere l'accesso alle tariffe agevolate spuntando l'apposita casella presente nella domanda di iscrizione online e presentando o trasmettendo al Comune (protocollo@postacert.comune.fontanellato.pr.it) copia dell'attestazione ISEE con relativa DSU entro il 31 agosto 2023 per beneficiarne per l’intero anno scolastico oppure, per iscrizioni successive al 31 agosto, la documentazione ISEE dovrà essere presentata congiuntamente alla domanda stessa o al più tardi entro la data di inizio fruizione

L'Isee di riferimento è quella valida per prestazioni agevolate rivolte a minorenni che deve risultare in corso di validità e priva di Omissioni o Difformità.

In ogni caso l’attestazione Isee deve essere in corso di validità al momento dell’avvio del servizio.

 

Limitatamente al servizio di mensa scolastica, è possibile presentare l’attestazione anche in corso d’anno scolastico e gli effetti della medesima avranno la seguente decorrenza:

  • dal mese stesso di presentazione, se presentata entro il 15 del mese,

  • dal mese successivo a quello di presentazione, se presentata successivamente

Alle famiglie NON RESIDENTI verranno applicate solo le tariffe piene.

Collegamento alla pagina delle tariffe.

 

Come presentare l'istanza online

L'accesso all'Area Riservata è possibile esclusivamente con credenziali SPID (vai alla pagina informativa) 

Accedendo all’Area Riservata (cliccando direttamente sull'icona situata in alto a destra della videata, sulla banda nera, oppure dal seguente link ) si potrà inserire una nuova istanza o verificare lo stato dell’arte di quelle già inoltrate. 

Una volta compilata l'istanza, cliccando sul bottone SALVA E INVIA, il modulo sarà inoltrato ed il sistema invierà al genitore richiedente una mail automatica contenente il file in pdf della domanda inviata con il relativo codice identificativo. 

Successivamente, il sistema inoltrerà al genitore richiedente, sempre via email, un messaggio relativo alla regolare registrazione della domanda contenente il numero di protocollo assegnato.

La domanda di iscrizione deve essere formulata on line da un genitore o da chi ne fa le veci.

 

Assistenza informatica 

Da lunedì 28 agosto a martedì 26 settembre, nelle mattine di lunedì e martedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 

una volontaria AUSER sarà presente in biblioteca per assistere gli utenti che dovessero avere bisogno di un supporto.

La biblioteca è situata in Via D. Pozzi 1/B a fianco dell’Istituto Comprensivo. 

Presentarsi con:

- le proprie credenziali SPID

- documento di identità e Codice fiscale del genitore e del minore

- eventuale certificazione per mensa e trasporto (*) di cui specificato sotto

 

Richieste particolari: mensa e trasporto

Mensa - Diete speciali: per le richieste di diete speciali occorre indicarne la motivazione: per Allergie/Intolleranze o per Motivi religiosi ed occorre scrivere l'elenco degli alimenti da NON SOMMINISTRARE. 

Se la richiesta di dieta speciale è per motivi di salute, occorre allegare relativo certificato medico (*) che contenga, in modo esauriente e leggibile, le specifiche tecniche con le caratteristiche non generiche del tipo di dieta richiesta e che certifichi l’allergia o l’intolleranza a determinati alimenti (diversamente può essere contestualmente trasmesso via mail a protocollo@postacert.comune.fontanellato.pr.it)

Trasporto - indirizzo diverso dalla residenza: per richieste di trasporto in indirizzo diverso dalla residenza, occorre compilare in modo dettagliato il campo specifico previsto, con l'indicazione del nominativo ed eventuale rapporto di parentela della persona presso cui deve avvenire il trasporto, l'indirizzo da utilizzare, se per tutte le tratte del servizio (Andata e Ritorno) e recapiti telefonici.

L'indirizzo del trasporto deve sempre essere ricompreso all'interno del territorio comunale.

Per minori residenti certificati ai sensi della Legge 104/1992 è prevista la gratuità del servizio di trasporto scolastico, previa presentazione di apposita certificazione (*) che deve esere allegata alla domanda di iscrizione o presentata/trasmessa contestualmente al comune ( protocollo@postacert.comune.fontanellato.pr.it )

 

Si invita alla consultazione completa dell'Avviso comunale (pubblicato a fianco fra gli allegati), approvato con determinazione dirigenziale n. 203 del 05/05/2023.

 

Formazione della graduatoria

Qualora il numero delle richieste superasse il numero di posti disponibili, sarà stilata una graduatoria, a cura del Comune di Fontanellato, secondo i criteri individuati nel Regolamento vigente dei servizi.

 

Menù Servio Mensa scolastica

Da lunedì 18 settembre, avvio del servizio mensa per la scuola dell'infanzia, sarà somministrato il menù Autunno/Primavera a partire dalla 4^settimana.

Per la scuola primaria l'avvio del servizio mensa avverrà da lunedì 25 settembre, con il menù della 5^ settimana.

Per la consultazione del menù si invita a prenderne visione al seguente link

menù Autunno/Primavera vigente 

Il menù resterà in vigore fino al 20 ottobre e sarà di nuovo somministrato dopo le vacanze Pasquali, dal 3 aprile 2024.

Dal 23 ottobre sarà somministrato il menù Invernale, a partire dalla 1^ settimana, fino all'inizio delle vacanze Pasquali (27 marzo 2024). Per la consultazione del menù si invita a prenderne visione al seguente link menù Invernale

 

Informazioni 

Eventuali informazioni potranno essere acquisite contattando l’Ufficio Servizio Scolastico via email ufficioscuola@comune.fontanellato.pr.it - referente Paola Veneziani oppure telefonicamente 0521/823234

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (28 valutazioni)