Adattamento Domestico

  • Servizio attivo

Il C.A.A.D., il centro specializzato nelle soluzioni per l'adattamento dell'ambiente domestico, opera nell'ambito provinciale di Parma, valido per i residenti anche del Comune di Fontanellato.

Descrizione

Gli anziani e le persone disabili vivono in ambienti che possono costruire limitazioni nello svolgimento delle attivita della vita quotidiana.
Il C.A.A.D., il centro specializzato nelle soluzioni per l'adattamento dell'ambiente domestico, opera nell'ambito provinciale di Parma, valido per i residenti anche del Comune di Fontanellato.
 
E' composto da un gruppo di professionisti composto da: assistente sociale, fisioterapista, tecnici progettisti, amministrativi, appositamente formati per svolgere un servizio di consulenza e di informazione per l'adattamento dell'ambiente domestico ai bisogni specifici delle persone, al fine di individuare soluzioni che favoriscano l'autonomia personale.

Per informazioni:
Ass.te Sociale Area Anziani dott.ssa Federica Valesi
Ricevimento pubblico senza appuntamento Giovedì 8,30-12,00. Gli altri giorni su appuntamento.
sede: Piano Terra Rocca Sanvitale P.zza Matteotti, 1

A chi è rivolto

E' rivolto agli anziani, alle loro famiglie, agli operatori dei servizi sociali e sanitari, ai tecnici progettisti del settore pubblico e privato e ai funzionari comunali preposti alle istruttorie dei contributi relativi a: l. n. 13/89 (contributi per l'eliminazione di barriere architettoniche) e l.r. n. 29/97 (contributi regionali per acquisto di ausili ed attrezzature) gli ambienti interni della casa: al fine di individuare le soluzioni più adeguate per favorire l'utilizzo degli spazi e dei servizi della propria abitazione con ausili adeguati o riorganizzando degli spazi interni. gli ambienti esterni: al fine di facilitare l'accesso all'abitazione rimuovendo o superando gli ostacoli ambientali e le barriere architettoniche. la normativa: per conoscere le opportunità previste dalla normativa per richiedere i contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, per l'adeguamento dell'ambiente domestico e per gli ausili personali, o per avere le agevolazioni fiscali.

E' rivolto agli anziani, alle loro famiglie, agli operatori dei servizi sociali e sanitari, ai tecnici progettisti del settore pubblico e privato e ai funzionari comunali preposti alle istruttorie dei contributi relativi a:
  • l. n. 13/89 (contributi per l'eliminazione di barriere architettoniche) e l.r. n. 29/97 (contributi regionali per acquisto di ausili ed attrezzature)
  • gli ambienti interni della casa: al fine di individuare le soluzioni più adeguate per favorire l'utilizzo degli spazi e dei servizi della propria abitazione con ausili adeguati o riorganizzando degli spazi interni.
  • gli ambienti esterni: al fine di facilitare l'accesso all'abitazione rimuovendo o superando gli ostacoli ambientali e le barriere architettoniche.
  • la normativa: per conoscere le opportunità previste dalla normativa per richiedere i contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, per l'adeguamento dell'ambiente domestico e per gli ausili personali, o per avere le agevolazioni fiscali.

Come fare

Per ulteriori informazioni, si possono consultare i siti del Centro e le seguenti pagine del sito dell'Emilia Romagna: Autonomia abitativa disabili  Contributo per adattamento autoveicoli disabili  Fondo barriere architettoniche    PER CONCESSIONE CONTRIBUTI REGIONALI RELATIVI ALL'ADATTAMENTO DOMESTICO (vedasi anche link e allegati): Rivolgersi Ufficio Servizio Sociale per richieste relative alla concessione di contributi regionali per l'acquisto di ausili ed attrezzature (artt. 9-10 LR 29/97) Modulistica scaricabile da questa pagina. Scadenza domande: 30/04 di ogni anno. Rivolgersi all'Ass.te Sociale area Anziani per richieste relative alla concessione di contributi previsti dalla Legge 13/89 (eliminazione barriere architettoniche) e per richieste dirette al Centro di Adattamento Domestico.

Per ulteriori informazioni, si possono consultare i siti del Centro e le seguenti pagine del sito dell'Emilia Romagna:
 
PER CONCESSIONE CONTRIBUTI REGIONALI RELATIVI ALL'ADATTAMENTO DOMESTICO (vedasi anche link e allegati):
  • Rivolgersi Ufficio Servizio Sociale per richieste relative alla concessione di contributi regionali per l'acquisto di ausili ed attrezzature (artt. 9-10 LR 29/97) Modulistica scaricabile da questa pagina. Scadenza domande: 30/04 di ogni anno.
  • Rivolgersi all'Ass.te Sociale area Anziani per richieste relative alla concessione di contributi previsti dalla Legge 13/89 (eliminazione barriere architettoniche) e per richieste dirette al Centro di Adattamento Domestico.

Cosa serve

Contributi a disabili gravi per favorire la permanenza nella loro abitazione (art.10 LR 29/97)   Le domande devono essere presentate al proprio Comune di residenza, o ad altro Ente a tal fine delegato dal proprio Comune.La domanda deve essere redatta su apposito modulo reperibile presso il Comune di residenza e sul sito INTERNET della Regione www.emiliaromagnasociale.itIl richiedente dovrà allegare alla domanda: copia della certificazione di cui al comma 3 dell'art. 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 in merito alla gravità dell'handicap, rilasciata dalle competenti Commissioni mediche, così come previsto dall'art. 4 della medesima legge 104/92; copia della documentazione della spesa già effettuata (fattura o ricevuta fiscale) per l'acquisto delle attrezzature, strumentazioni o ausili per i quali si richiede il contributo; copia della eventuale documentazione sulle caratteristiche tecniche e commerciali dell’ausilio, attrezzatura o arredo per il quale si richiede il contributo, nonché una breve relazione del tecnico e/o dello specialista eventualmente interpellato in merito alla coerenza tra la soluzione tecnica proposta e la situazione di handicap e/o le limitazioni di attività della persona. In assenza di tale relazione è necessario allegare alla domanda la spiegazione Contributi per l’acquisto e l’adattamento di veicoli per favorire le opportunità di mobilità e trasporto dei cittadini disabili (art.9 LR 29/97)   Le domande dovranno essere presentate al proprio Comune di residenza, o ad altro Ente a tal fine delegato dal proprio Comune.La domanda deve essere redatta su apposito modulo reperibile presso il Comune di residenza e sul sito INTERNET della Regione www.emiliaromagnasociale.itIl richiedente dovrà allegare alla domanda: copia della certificazione di cui al comma 3 dell'art. 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 in merito alla gravità dell'handicap, rilasciata dalle competenti Commissioni mediche, così come previsto dall'art. 4 della medesima legge 104/92 [requisito per il contributo di cui alle lettere a), b), c)]; copia della certificazione di cui al comma 3 dell'art. 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o della certificazione di invalidità civile con data antecedente al 5 febbraio 1992, rilasciata prima dei 65 anni d’età [requisito per il contributo di cui alla lettera c) in caso di età superiore a 65 anni]; copia della patente di guida speciale o del certificato riportanti gli adattamenti agli strumenti di guida prescritti dalla competente Commissione della Azienda USL [documento per il contributo agli adattamenti agli strumenti di guida di cui alle lettere a), b), d)]; copia della carta di circolazione dell’autoveicolo riportante gli adattamenti effettuati [documento per il contributo agli adattamenti agli strumenti di guida di cui alle lettere a) e b)]; copia della documentazione della spesa già effettuata (fattura o ricevuta fiscale) per l'acquisto o l’adattamento del veicolo per il quale si richiede il contributo.

Contributi a disabili gravi per favorire la permanenza nella loro abitazione (art.10 LR 29/97)
 
Le domande devono essere presentate al proprio Comune di residenza, o ad altro Ente a tal fine delegato dal proprio Comune.
La domanda deve essere redatta su apposito modulo reperibile presso il Comune di residenza e sul sito INTERNET della Regione www.emiliaromagnasociale.it
Il richiedente dovrà allegare alla domanda:
  • copia della certificazione di cui al comma 3 dell'art. 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 in merito alla gravità dell'handicap, rilasciata dalle competenti Commissioni mediche, così come previsto dall'art. 4 della medesima legge 104/92;
  • copia della documentazione della spesa già effettuata (fattura o ricevuta fiscale) per l'acquisto delle attrezzature, strumentazioni o ausili per i quali si richiede il contributo;
  • copia della eventuale documentazione sulle caratteristiche tecniche e commerciali dell’ausilio, attrezzatura o arredo per il quale si richiede il contributo, nonché una breve relazione del tecnico e/o dello specialista eventualmente interpellato in merito alla coerenza tra la soluzione tecnica proposta e la situazione di handicap e/o le limitazioni di attività della persona. In assenza di tale relazione è necessario allegare alla domanda la spiegazione
Contributi per l’acquisto e l’adattamento di veicoli per favorire le opportunità di mobilità e trasporto dei cittadini disabili (art.9 LR 29/97)
 
Le domande dovranno essere presentate al proprio Comune di residenza, o ad altro Ente a tal fine delegato dal proprio Comune.
La domanda deve essere redatta su apposito modulo reperibile presso il Comune di residenza e sul sito INTERNET della Regione www.emiliaromagnasociale.it
Il richiedente dovrà allegare alla domanda:
  • copia della certificazione di cui al comma 3 dell'art. 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 in merito alla gravità dell'handicap, rilasciata dalle competenti Commissioni mediche, così come previsto dall'art. 4 della medesima legge 104/92 [requisito per il contributo di cui alle lettere a), b), c)];
  • copia della certificazione di cui al comma 3 dell'art. 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o della certificazione di invalidità civile con data antecedente al 5 febbraio 1992, rilasciata prima dei 65 anni d’età [requisito per il contributo di cui alla lettera c) in caso di età superiore a 65 anni];
  • copia della patente di guida speciale o del certificato riportanti gli adattamenti agli strumenti di guida prescritti dalla competente Commissione della Azienda USL [documento per il contributo agli adattamenti agli strumenti di guida di cui alle lettere a), b), d)];
  • copia della carta di circolazione dell’autoveicolo riportante gli adattamenti effettuati [documento per il contributo agli adattamenti agli strumenti di guida di cui alle lettere a) e b)];
  • copia della documentazione della spesa già effettuata (fattura o ricevuta fiscale) per l'acquisto o l’adattamento del veicolo per il quale si richiede il contributo.

Cosa si ottiene

Contributi per l'adattamento Domestico

Contributi per l'adattamento Domestico
Tempi e scadenze

Per ulteriori informazioni, si possono consultare i siti del Centro e lo sportello sociale/ufficio servizi sociali

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Documenti collegati

Modello domanda per richiesta contributi
Modulistica

Modello di domanda per richiesta contributi ART.9 LR 29/97, Questo articolo definisce l'ambito degli interventi e delle iniziative che possono essere finanziati dalla Regione Emilia-Romagna per migliorare i servizi destinati alle persone disabili.

modalita-accesso-contributi-art-10-legge-29-97
Altri documenti pubblici

modalita-accesso-contributi-art-10-legge-29-97

modalita-accesso-contributi-art-9-legge-29-97
Altri documenti pubblici

modalita-accesso-contributi-art-9-legge-29-97

Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2023, 11:15